Hika Reid – Potenza d’impatto

Coloro che credono che il ruolo del tallonatore moderno sia iniziato con Sean Fitzpatrick alla fine del 1980, di sicuro hanno dimenticato quanto fatto in precedenza da un giocatore altrettanto dinamico quale il numero 2 del Bay of Plenty Hika Reid.

Hikatarewa Rockcliffe Reid è nato a Rotorua l’8 aprile 1958 e ha studiato presso la Western Heights High School. Giocatore del Ngongotaha, una cittadina a 10 chilometri da Rotorua, è entrato nella squadra di Bay of Plenty nel 1978, dov’è rimasto sino alla stagione 1987.

Hika si è fatto conoscere a livello internazionale a 22 anni, in occasione del tour della Nuova Zelanda in Australia del 1980. Con il tallonatore titolare Andy Dalton indisponibile, Reid ha debuttato nella prima prova a Sydney, perdendo 9 a 13. È stato però nel secondo match, disputato a Ballymore, che il ragazzo si è trasformato in una stella. Giocatore veloce e mobile, Hika sarà sempre ricordato per avere iniziato e poi terminato un’azione che si è svolta per tutta la lunghezza del campo e che ha contribuito alla vittoria della Nuova Zelanda per 12 a 9. Con i Wallabies in vantaggio di tre punti nelle ultime fasi di gioco, Reid ha afferrato un pallone vagante in profondità nella propria metà campo e si è buttato contro l’avanti avversario travolgendolo, per poi passare a Dave Loveridge. La palla è quindi volata attraverso non meno di cinque paia di mani prima che Murray Taylor l’ha restituita al tallonatore per la meta che ha chiuso l’incontro. A fine gara gli esultanti tifosi della Nuova Zelanda sono entrati in campo per portare in trionfo il loro nuovo eroe.
Hika ha purtroppo mancato il terzo decisivo test a causa di un infortunio, ma le sue prestazioni gli sono valse la chiamata, a discapito di Dalton, per il match contro il Galles a Cardiff nel corso dello stesso anno. Egli ha ripagato la fiducia segnando un’altra meta nella vittoria per 23 a 3.

Tuttavia, Dalton ha recuperato il posto nel 1981 e nei seguenti tre anni Hika è stato costretto a sedersi in panchina. La sua successiva apparizione internazionale è arrivata nel 1983, nel pareggio 25 a 25 contro la Scozia, durante il tour nel Regno Unito, quando Dalton era di nuovo indisponibile. Reid era in campo anche nella sfida persa 9 a 15 contro l’Inghilterra.

Nel 1984 Hika ha perso di nuovo il posto in nazionale, anche se ha partecipato al tour estivo in Australia giocando nelle partite infrasettimanali, dove ha marcato 5 mete.

L’anno successivo il tallonatore è tornato in campo con gli All Blacks, disputando due partite contro l’Argentina a Buenos Aires, una vinta e l’altra pareggiata.

A seguito della cancellazione del tour in Sudafrica del 1985 a causa dell’apartheid, l’anno successivo i neozelandesi hanno intrapreso alcune gare non autorizzate con una squadra denominata Cavaliers. Un altro infortunio di Dalton ha aperto le porte a Reid, il quale è diventato tallonatore titolare di quel team e ha giocato tutte le partite contro gli Springboks, anche se queste non sono mai state riconosciute.
Dopo avere scontato una sospensione di due test a causa proprio del tour illegale, sempre nel 1986 Reed ha sostituito la stella nascente del rugby neozelandese Sean Fitzpatrick per le ultime due gare della serie contro i Wallabies. Alla fine dello stesso anno, però, Hika non è stato convocato per il tour in Francia e ha lasciato spazio a Dalton e Fitzpatrick, i quali avrebbero poi ricoperto il ruolo di tallonatore anche nella Coppa del Mondo del 1987. Hika Reed, a quel punto, non è mai più stato un All Black.

L’ultimo coinvolgimento di Reid a livello internazionale è arrivato con i New Zealand Maori durante i tour di Europa e Argentina del 1987 e del 1988. Si è trattata di una consolazione per il tallonatore, il quale è stato in diverse selezioni Maori negli anni ‘80, ma aveva perso per infortunio il tour del 1982 in Galles e Spagna.
Reid è stato due volte vincitore della Tom French Cup quale miglior giocatore Maori nelle stagioni 1980 e 1983. Altri riconoscimenti nazionali sono arrivati con i New Zealand Colts nel 1979, con North Island nel 1983-84 e con cinque trials per gli All Blacks nel 1981, ’82, ’83, ‘85 e 87.

Nel 1988, con 85 partite sulle spalle, Hika ha lasciato Bay Of Plenty e si è accasato alla squadra di Wellington, con i quali è sceso in campo 25 volte, tra le quali un’importante vittoria per 38 a 22 contro il Galles nel 1988.

Negli anni successivi il ritiro, avvenuto nel 1989, Reid ha trascorso molte stagioni allenando all’estero squadre come gli Harlequins e i London Irish. Nel 2003 è diventato agente dello sviluppo del rugby per Bay of Plenty, mentre nel 2006 ha assunto il ruolo di allenatore della squadra irlandese di Portadown, carica che detiene tuttora.

Nel 2005 a Hika è stata diagnosticata una forma di leucemia per la quale è stato sottoposto a chemioterapia.

In tutto Reid ha giocato 40 partite per gli All Blacks, tra cui nove match ufficiali, segnando 8 mete. È stato davvero un peccato che abbia calcato i campi da rugby in contemporanea con campioni del calibro di Dalton e Fitzpatrick, ed è stato anche sfortunato a giocare in un momento in cui le opportunità di entrare sul terreno per i giocatori della panchina non erano così frequenti come lo sono oggi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *