Coppa Italia. Venezia insegue il sogno fino all’ultimo, ma la Coppa Italia va a Parma – Dal Gazzettino (22.03.2008)

L’Overmach Cariparma si riconferma campione.

ROVIGO (22 marzo) – L’Overmach Cariparma si riconferma campione. I gialloblù, battendo 20-18 il Casinò di Venezia, infatti, bissano il successo dello scorso anno aggiudicandosi la ventunesima edizione della Coppa Italia.

Al Battaglini di Rovigo le due squadre danno vita ad una partita molto combattuta e aperta fino alla fine dove la differenza la fanno la maggior precisione al piede di Barry Irving, alla fine premiato come miglior marcatore Peroni. La partita si apre subito con il Casinò di Venezia in attacco ma l’Overmach riesce a difendersi bene. Partita in salita per i parmensi che al 4′ sono costretti a giocare per dieci minuti in inferiorità numerica per l’espulsione temporanea di Pavan, reo di un placcaggio pericoloso ad un giocatore del Casinò.

I veneziani ne approfittano subito nell’azione successiva per passare in vantaggio con Pilat che trasforma un piazzato. Al 15′ Casinò di Venezia in meta con Denis Dallan che finalizza un recupero di Boccalon in difesa dove Crane riceve palla e fa una cavalcata di 40 metri. La reazione dell’Overmach non si fa attendere e al 18′ Mariani va a segno con Irving che trasforma portandosi a meno 1.

Pilat al 23′ allunga ancora ma al 28′ l’Overmach Cariparma si porta in vantaggio con Ireland che segna dopo aver ricevuto palla da un raggruppamento veloce sotto i pali. Allo scadere della prima frazione il Casinò ribalta ancora il risultato sempre con un recupero della palla in difesa e una serie di passaggi veloci e cambi di direzione fino a centrocampo quando la palla finisce a Mentz che evita gli avversari e segna. Pilat trasforma da posizione angolata chiudendo il primo tempo sul 18 a 14 per il Casinò.

Nel secondo tempo le due squadre si fanno più attente concedendo poco agli attacchi e l’Overmach ne approfitta capitalizzando con Irving al 10′ per il meno uno e al 31′ ancora con l’estremo gialloblu che mette dentro su piazzato il calcio del sorpasso.

A due minuti dalla fine l’apertura del Casinò Pilat ha l’occasione per rimettersi avanti con un calcio all’altezza dei 15 metri dalla linea laterale ma il tiro va di poco fuori dal palo opposto. In pieno recupero altra occasione sempre per i veneziani che dalla stessa distanza di prima provano a trasformare la punizione ma Canale, appena entrato per Pilat, calcia fuori.

Dopo 6 minuti di recupero l’arbitro Falzone fischia la fine consegnando all’Overmach Cariparma la seconda Coppa Italia consecutiva e terza della propria storia. I gialloblu raggiungono così Treviso e Viadana al secondo posto nelle vittorie della Coppa Italia con 3 successi ciascuno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *