[RUGBYLIST] Grazie All Blacks!

Angelo.Volpe angelo.volpe a poste.it
Dom 9 Set 2007 12:17:30 CEST

E' finita come tutti sappiamo. Penso sia inutile scendere in dettagli sulla partita di ieri. Premetto che apprezzo i commenti (che sono del tutto condivisibili) di Betteto e Mangano che hanno già scritto in list. Ma, allargando il discorso vorrei fare qualche ulteriore osservazione.
Vent'anni fa giocammo contro la NZ e perdemmo con 70 punti a carico. Oggi, 2007, abbiamo ripetuto il risultato. Cosa è cambiato in 20 anni? Nulla. Tra noi e loro il gap è rimasto invariato. Ora ci dedicheremo alla Romania e poi al Portogallo con il miraggio finale di battere la Scozia. Se tutto andrà bene passeremo nei quarti. Se vinceremo potremo dire che esiste un gap cambiato? Che l'Italia del 2000 e del 6nazioni è solo lontana parente (cresciuta e migliorata) di quella del mondiale 1987?? Onestamente no, perchè la Romania la battevamo ( e venivamo battuti) anche allora, in Coppa Fira, avversari come il Portogallo ce li ciucciavamo anche allora. E allora, come la mettiamo? Ieri ci siamo fatti impressionare dai primi 5-0 minuti degli AB, ci tremavano le gambe e le mani, incapaci di ragionare e prendere qualsiasi iniziativa. Nei successivi 15 minuti la valnga a dilagato e travolto tutto. Al ventesimo il match era già finito. Un'Italia che dovrebbe dimostrare di essere cresciuta e di ambire ad un posto tra i grandi del rugby avrebbe potuto sì perdere contro i mostri neozelandesi, ma non andare in panico e denunciare uno stato confusionale da far paura. La crescita si deve vedere non battendo la Romania o il Portogallo ma attraverso la reazione controllata, ragionata di fronte ad avversari enormemente più forti. Altrimenti non c'è vera crescita, ma solo fumo negli occhi, frutto di alchimie regolamentari che permettono di schierare giocatori di formazione extra-nazionale.
Immagino la possibile obiezione: ma adesso battiamo la Scozia, il Galles e ce la giochiamo con l'Irlanda. Vero, MA SI TRATTA COMUNQUE DI EVENTI ESTEMPORANEI. Lo stupore e la sorpresa di fronte a vittorie del genere sono di regola. proprio perchè escono dagli schemi dell'Italia sconfitta onorevolmente. Ma temo anche che siano gli altri ad aver perso di qualità rispetto a 20 anni fa. Vi ricordate cosa era il Galles in quel periodo?? Forse i più vecchi della list (pardon, i meno giovani) sanno a cosa mi riferisco.
La sconfitta con la NZ può solo essere salutare, per insegnarci un po' di umiltà. Non lo dico in senso troppo generico. Mi ci metto in mezzo io per primo che avevo pronosticato un confortevole 37-16. Mac Caw & o. hanno il merito di averci riportato sulla terra e, speriamo, averci aperto gli occhi laddove si fossero ripempiti di fumo...... Qunidi mi sembra doveroso un sentito GRAZIE ALL BLACKS.

angelo

P.S.: Concordo con Antonio Mangano. Secondo me si trattava di ostruzione e la meta di Howlett non andava concessa. Ma giusto per parlare di qualcosa di particolare della partita......