[RUGBYLIST] Cren etc. etc.

athos.fba athos.fba a fastwebnet.it
Ven 1 Ago 2008 16:26:17 CEST

Dalla rubrica rugby e cucina, antiche ricette, tempi andati, ricchezza e povertà.........  :

I pinoli e uvetta sultanina nelle sardee in saor era ed è ricetta molto veneziana e spesso invernale (Me nona gera dea Giudeca) e riservata spesso ai siori (signori/benestanti) i ciosoti ( della città di Chioggia) puarini ( poveri) si sono sempre accontentati di cipolla e basta..., e friggevano le sardee ( sarde ) nello stesso olio in cui avevano passato la cipolla...o viceversa....
A Padova si usava più spesso la ricetta ciosota, anche se finché ero piccolo e la buon'anima di mia nonna era al mondo molti anni fa..... spesso arricchiva la ricetta, quando possibile, appunto di pinoli e uva sultanina.
Cosi composto il piatto mi ha portato ad apprezzare nei miei più o meno lunghi soggiorni siciliani la pasta con le sarde....che prevedono tra gli ingredienti principi appunto pinoli e uvetta ....slurp !

ciao
fabio

  ----- Original Message -----
  From: Luigi Turi
  To: Rugbylist
  Sent: Friday, August 01, 2008 4:02 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Cren etc. etc.

  Che fine hanno fatto le "sarde i saòr" col la loro cipolla appena soffritta e i grossi chicchi di pepe nero, ovali e   simili a  micropalloni di rugby che  le guarnivano?
  Ti sei dimenticato i pinoli e l'uvetta sultanina (per completare la ricetta delle sarde in saòr)
  Saluti da un fresco Lido di Venezia
  L. Turi