Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] UN NUOVO FORMATO PER UNA NUOVA META

Emanuele Zobbio - Rugby! Magazine redazione a rugbymagazine.it
Mar 1 Lug 2008 14:01:34 CEST


Vi riporto l'editoriale di Enrico Borra sul nuovo numero de lameta in edicola oggi (Milano-Roma) e domani (resto d'Italia, salvo ritardi di distribuzione indipendenti dalla nostra volontà a cui stiamo ponendo rimedio).

Alla vigilia dell'estate, periodo tradizionalmente "scarico" di rugby europeo ma cruciale per l'emisfero australe (inizia il Tri Nations e NPC, Currie Cup e APC eleggono i loro campioni), si compiono ogni anno le valutazioni di rito. C'è chi smette di stampare, chi salta un numero, chi saluta e rimanda a settembre. La tentazione era grande ma alla fine lameta non molla. Anzi. 

Il primo ciclo non si concluderà come pianificato e annunciato in precedenza ma, al contrario, il settimanale vi accompagnerà tra scottature e gavettoni fino a settembre, guidandovi tra movimenti di mercato, amichevoli di lusso, politica del Super10 e dubbi celtici, fino alla vigilia della prossima stagione sportiva. Per fare ciò abbiamo deciso di modificare per questi due mesi, formato, foliazione e prezzo. Una sorta di rivoluzione per un prodotto giovane come il nostro, per ovvie ragioni ancora in cerca della sua dimensione definitiva. Così, un po' per scelta (naturale diminuzione di contenuti), un po' per forza (i conti devono comunque quadrare), abbiamo propeso per un passaggio alle 24 pagine, migliorando nel contempo in maniera decisa formato (ora un 29x43), carta (decisamente più "performante", soprattutto per la fino ad ora "bistrattata" parte fotografica) e grafica. Per questi due mesi estivi abbiamo anche deciso di ridurre il prezzo per copia, giusto per adeguarci alla temporanea riduzione di pagine. Insomma, andiamo avanti.

La stampa de lameta anche su luglio ed agosto (faremo con tutta probabilità solo una pausa nella settimana di ferragosto) è una scelta coraggiosa ma fondamentale per lo sviluppo del giornale. Non è un suicidio ma un investimento: garantendo la continuità della testata cercheremo di entrare "in contatto" con nuovi appassionati, assicurando ai fedeli lettori che ci hanno sostenuto fin qui una continuità di lavoro che, sono certo, sarà apprezzata. 

Come apprezzato sarà senza dubbio anche il restyling grafico, voluto e ricercato da tempo e necessario per rendere lameta un giornale migliore e, soprattutto, più facilmente leggibile. 

Non è tutto. Nel frattempo infatti continuiamo a lavorare per accelerare il processo di messa in vendita del prodotto e per avere garantita l'uscita in edicola entro mercoledì (più facile a dirsi che a farsi) in tutto lo Stivale. Anche su questo fronte, a breve ci saranno altre ghiotte novità.

Enrico Borra



Dato il sostegno che ci è arrivato nei momenti più difficili anche da voi della rugbylist mi pare giusto informarvi delle interessanti novità di un progetto che sta ritrovando forza e vigore.
Emanuele
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080701/e5089892/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist