[RUGBYLIST] Futuro

Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it
Mer 19 Mar 2008 15:25:39 CET

Nuove regole: mi sto facendo delle flebo di Super14 proprio perché
voglio capire dove si andrà a parare. In effetti mi pare che ci sono e
ci saranno delle belle conseguenze:
- al momento le partite si rompono a metà del secondo tempo. Per
stanchezza e confusione, dal 60' inizia un rabelot che può anche
essere divertente, ma spesso non lo è.
- finché non si troveranno rimedi tattici, le partite finiranno tutte
con punteggi altissimi. Le vecchie armi della difesa sono obsolete.
- siccome si calcia di più ma con più intelligenza, se hai in rosa due
o più aperture sei a posto. Vedi Crusaders, che hanno Carter più altre
tre aperture mascherate da estremo, ala e centro.
- gli avanti sono meno utilizzati nelle mischie chiuse, molto di più
nel gioco aperto. Quindi si avvantaggiano le squadre che hanno avanti
dinamici (vedi sempre Crusaders, i Bulls e i Western Force).
- il maggior tempo di gioco si traduce in maggiori spazi quando le
difese incominciano ad avere la lingua fuori e non chiudono più.
Quindi se hai una batteria di trequarti veloci e resistenti, entri
come il burro. Alternativa: avere in panchina sostituti all'altezza e
fare elevato turn-over.

Trasferendo queste considerazioni sul 6Nazioni, viene fuori una cosa
poco piacevole:
- la squadra più penalizzata, al momento, sarebbe l'Italia, che vede
ridimensionato il peso dei suoi avanti ed esaltato il deficit nei
trequarti e nei calci. A ruota la Scozia.
- la squadra più avvantaggiata sarebbe la Francia, che ha soluzioni
simili a quelle dei Crusaders, e una batteria di calciatori e
trequarti dinamici. A ruota il Galles e l'Irlanda, se recupera i suoi
splendidi centri e svecchia la mischia.
- per l'Inghilterra, io sono ottimista: la squadra che ho visto
giocare il secondo tempo con l'Irlanda, con Wilkinson e Cipriani
insieme, deve solo trovare un paio di piloni dinamici, decidersi a
schierare come centro Tait e poi è attrezzata a sufficienza. Inoltre
ha un serbatoio pazzesco, e potrebbe schierare tre squadre più o meno
dello stesso livello.