[RUGBYLIST] stages di rugby league

Piergiorgio De Angelis pierdea a gmail.com
Lun 5 Maggio 2008 14:01:46 CEST

Accidenti se somiglia al Touch.

Nel Rugby a 13, la squadra che detiene il possesso della palla è quella
detta in attacco, indipendentemente dalla zona di campo in cui ci si venga a
trovare. Per certi versi, lo spirito del Rugby League ricalca quello del
football americano: quando una formazione guadagna il possesso di palla, ha
a disposizione sei azioni/tentativi per varcare la linea di meta avversaria;
nel momento in cui un giocatore viene placcato e messo a terra, il gioco si
ferma e la squadra in difesa è costretta ad arretrare di dieci metri;
soltanto due giocatori (i cosiddetti *marker*) possono restare vicino alla
palla. Il giocatore placcato può quindi rialzarsi e far ripartire il gioco:
generalmente la ripresa avviene tramite un *tallonaggio* all'indietro in
favore di un compagno, in gergo tecnico definito *dummy half*, che poi darà
il via alla nuova azione.Il ruolo del *dummy half* può essere occupato da
qualunque giocatore.Come nel rugby a 15, il passaggio in avanti è vietato,
quindi la palla deve obbligatoriamente andare all'indietro oppure sulla
stessa linea. Se dopo sei placcaggi (*six tackle rule*), la squadra in
attacco non è riuscita a varcare la linea di meta avversaria, avviene il
cambio di possesso e la palla passa all'altra formazione.Per facilitare il
compito di giocatori e spettatori, l'arbitro grida ad alta voce il numero di
azioni avvenute (*one, two, three*): in questo modo, è possibile
immediatamente sapere quanti tentativi restino ancora a disposizione.Se dopo
il quinto placcaggio, la squadra in attacco è ancora lontana dall'area di
meta, può decidere di calciare la palla in avanti e far arretrare gli
avversari: questa azione può essere paragonata al *punt* del football
americano.