[RUGBYLIST] Tantio rugby e poca gente.....

Nino ninorhodigi a email.it
Lun 19 Maggio 2008 10:30:46 CEST

M'ha fatto piacere che la mia e-mail ( arrivata a Voi in gran ritardo...)
abbia trovato tante persone interessate.
M'è piaciuto leggere che molti giovani scrivono 'a me piace di più GIOCARE A
RUGBY  che non vederlo in TV. '
Giustissimo:io ultimamente mi son stancato maledettamente a vedere  certe
partite di poco interesse ( in specie quelle brutte del campionato
francese.e certe del 'Super 14' che è troppo lontano da noi per poter
interessare.
Viva, come sempre d'altronde, il RUGBY INGLESE: il suo campionato è il più
interessante, equilibrato e pieno di tecnica vera esistente nel mondo
intero.POCO MA CERTO.
Luqa scrive: un rovigoto che non sa nemmeno come si scrive esattamente
l'Australian Rugby :vedi, caro amico, Nino l'ha sentito nominare un'infiità
di volte in TV ( ricordi che vent'anni fa addirittura 'rete quattro' lo
stasmetteva di continuo  ???) ed ogni volta che l'annunciava lo
'nominava' in modo diverso 'dal Australian football' all'Australian Rugby' e
via dicendo :dimostrazione lampante delle confusione che persino i vari
'telecronisti' fanno su certe forme di rugby ( gaelico o no, chi se ne frega
=?????? )
Comunque è il Rugby ( o football...) che più piace al popolo degli 'Aussie'

Purtroppo in italia abbiamo solo due 'veri' telecronitsti e cioè MUNARI ed
ANTONIO :loro possono scherzare su tutti e di tutti, ma alla fine sono gli
unici a conoscere veramente il NOSTRO RUGBY .
A proposito, dimenticavo, ci sono anche le nuove regole ( che presto
verranno anche in Europa) e confonderanno ancora di più 'gli spettatori
presenti' alle partite in Italia ( e non solo...) con urla ed impropreri ai
soliti arbitri, che faranno ancora più fatica di quanto ne facciano ora a
far capire a certi tifosi che ci sono anche 'le nuove regole'
A proposito di spettatori, leggo che qualcuno scrive che 'a Padova sono
proprio aumentati...)
MA SCHERZIAMO O COSA???  SABATO AL pLEBISCITO C'ERANO 2.800 SPETTATORI
paganti ( come scritto dalla Gazzetta dello Sport ) o al massimo ( come
scritto dal solito gazzettino ( ca.3.000. )
E Vi sembrano tanti per una città che con lì'Hinterland, supera i 300.OOO
abitanti :tanti quanti in genere ne fanno a Viadana ( a quasi tutte le
partite...) (cittadina di soli 17.000 abitanti )
Da notare che sabato al Plebiscito c'erano almeno duecento trevisani e,come
scritto da altri, appassionati di rugby anche dai centri vicini e lontati
della popolosa provincia patavina.......
Insomma meno persone che non ad una qualsiasi partita di calcio di SERIE C,
che a Padova portava 3.800 e più spettatori.
E non mi dite che la colpa è stata della pioggia, che è iniziata a 'venir
giù' solo cinque o dieci minuti prima delle h.17.00
Chi ha visto il match dalla TV. ( come me ) s'è reso subito contr che la
gente era poca, considerato che una tribuna era chiusa ( come sempre, SKY o
non SKY) e l'altra era piena solo per trequarti circa E' logico che a molti
petrarchini, abituati a 'contarsi' l'un l'altro, 3.000
persone sembravano moltissime  ( e lo erano, ma per Padova....)
.
Io  ripeterò sino alla nausea:ci sono solo due città in Italia dove il rugby
nel passato ( ed a volte tuttora) portano gente secondo i propri abitanti e
questi due città sono L'AQUILA ( che spero tanto domenica possa ritornare in
TOP TEN ) e ROVIGO .
Quale altra città, in questo 'strano' campionato ha avuto dei tifosi che
andavano sino a Viadaba in 300, a Parma (Gran) ben in mezzo migliaio e a
Calvisano ( cosa che io non sapevo...) ben 200 persone, in una partita che
sulla carta era strapersa.
Inoltre ci tengo a sottolineare che i tifosi del Rovigo si sono 'alquanto
migliorati' nel senso che non insultano più gli altri, gli arbritri ed i
'guardia-linee, ma fanno un tifo IMMENSO per la loro squadra .
ROVIGO COME RUGBY , si scriveva un tempo......( e non scritto da
rodigini...,ma da inglesi, gallesi, ecc.) :pensate a Treviso, dove
i tifosi del rugby si son forse persi per strada........
Io non amo 'i playoffs' ( che abbiamo istituito sopratutto per scopiazzare
gli altri...) per noi era meglio il campionato unico con 16 o 18
squadre :certe squadre cercono di essere 'in forma' solo per quando iniziano
i playoffs e difatti sabato le tre prime classificate ( ma già sicure di
aver centrato i playoffs) HANNO PERSO TUTTE TRE , e spesso con squadre che
non valgono nemmeno la metà di loro.
VERGOGNA : a ciò ci ha portato la mania di 'scopiazzare' chi ha un altro
rugby, tipo france and england....
D'altra parte se Vi leggete il mensile RUGBY ( con una grande foto in
copertina del Presidente ) vedrete che ciò che ha scritto Nino è
avvalorato da 'fior di giornalisti'
Ora BASTA : spero che questo campionato sia vinto veramente dalla squadra
più forte e più tecnica .
Auguri a tutti.......

Leonino

 Sponsor: