Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Spettatori del rugby

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Lun 19 Maggio 2008 11:54:35 CEST


Il problema dei pochi spettatori nel rugby italiano, al di là delle tante alltre ipotesi comunque valide, dipende, secondo ma, quasi esclusivamente da un unico fattore: da noi quando un giocatore smetteva di giocare e non diventava dirigente, allenatore o arbitro o non continuava con il rugby old veniva messo da parte.
Quante società italiane hanno l'elenco dei vecchi giocatori? Quanti ex giocatori vengono contattati almeno in occasione della "cena sociale"?
A meno che qualcuno non avesse figli o nipoti veniva praticamente dimenticato. Se a questo aggiungiamo il numero comunque ridottissimo dei praticanti degli anni passati e gli impegni di rimane "nel giro", ci facciamo il quadro completo della situazione.
Ad occhio e croce una società anche di serie C che abbia una ventina di anni alle spalle (e ce ne sono tantissime!!!!) potrebbe contare su una media pari a quella del S10!!!!
Basta vedere una qualsiasi partita trasmessa in TV per capire da chi è composto il pubblico.
 
Oggi, per fortuna, con l'avvento della visibilità del rugby in televisione, ai tifosi ex praticanti si aggiungono nuovi spettatori. Alcuni, i più giovani, ce li ritroviamo al campo per giocare. Altri si interessano allo spettacolo offerto dal gioco. Sarà compito di tutti noi fare in modo che possano assistere alle partite (magari di una squadra della propria città) dal vivo invitandoli allo stadio. Non ci capiranno molto ma diventeranno spettatori. Ci dimentichiamo infatti troppo spesso che lo sport è tale per chi lo pratica. Per gli altri è solo spettacolo. Siano o meno ex praticanti.
Fra qualche anno il pubblico comincerà ad aumentare. Sempre che si offra uno spettacolo valido e coinvolgente e, soprattutto, non campanilistico.
Se una squadra di calcio come la Juventus si basasse sui tifosi di Torino non sarebbe nemmeno in C....
 PEACE & LOVE & PLAY RUGBY 


Salvatore Messina 


      ___________________________________ 
Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080519/cf20f106/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist