[RUGBYLIST] Tantio rugby e poca gente.....

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Lun 19 Maggio 2008 16:03:06 CEST

Ciao da Giorgio

Nino wrote:

> [...]
> come scritto dal solito gazzettino ( ca.3.000. )
> E Vi sembrano tanti per una città che con lì'Hinterland, supera i
> 300.OOO abitanti :tanti quanti in genere ne fanno a Viadana ( a quasi
> tutte le partite...) (cittadina di soli 17.000 abitanti )
> Da notare che sabato al Plebiscito c'erano almeno duecento trevisani
> e,come scritto da altri, appassionati di rugby anche dai centri vicini
> e lontati della popolosa provincia patavina.......
> Insomma meno persone che non ad una qualsiasi partita di calcio di
> SERIE C, che a Padova portava 3.800 e più spettatori.

Io ho scritto di aumento, perchè di ciò si tratta ... di una presenza
costante, non limitata a qualche partita e al bel tempo ... certo che se
la confrontiamo con le finali degli anni'70 che riempivano l'Appiani ...
siamo fuori strada , perchè anche allora c'erano parecchie partite che
riempivano tutta la tribuna ... del tre pini però...e nemmeno le tre
gradinate lato santa Giustina (la "siberia" padovana) - in questi ultimi
3 anni il Petrarca ha più che raddoppiato il proprio pubblico, ed è
l'unica società sportiva padovana ad aver ottenuto ciò ... Basket,
volley e anche il Calcio non hano trend in crescita, anzi (e stendiamo
un velo pietoso sul Calcio Padova che -come le altre squadre- considera
paganti e presenti tutti gli abbonati...)
L'ho già scritto: al plebiscito non vengono contati gli abbonati, i
ragazzi under 18 e le donne che entrano gratis... e non sono pochi.

> E non mi dite che la colpa è stata della pioggia, che è iniziata a
> 'venir giù' solo cinque o dieci minuti prima delle h.17.00
> Chi ha visto il match dalla TV. ( come me ) s'è reso subito contr che
> la gente era poca, considerato che una tribuna era chiusa ( come
> sempre, SKY o non SKY) e l'altra era piena solo per trequarti circa E'
> logico che a molti petrarchini, abituati a 'contarsi' l'un l'altro, 3.000
> persone sembravano moltissime  ( e lo erano, ma per Padova....)
> .

Sono stato a Rovigo , QUESTA stagione per tre partite , fra cui, quella
del "derby" di coppa italia cin Padova con non più di 400/500 spettatori
presenti - mi sono stupito, perchè la disafffezione dei rodigini per la
loro squadra poteva essere giustificata lo scorso anno, non questo !
Per questo mi sembra quanto meno azzardato quello che scrivi di seguito ...

> [...]
> migliaio e a Calvisano ( cosa che io non sapevo...) ben 200 persone,
> in una partita che sulla carta era strapersa.
> Inoltre ci tengo a sottolineare che i tifosi del Rovigo si sono
> 'alquanto migliorati' nel senso che non insultano più gli altri, gli
> arbritri ed i 'guardia-linee, ma fanno un tifo IMMENSO per la loro
> squadra .
> ROVIGO COME RUGBY , si scriveva un tempo......( e non scritto da
> rodigini...,ma da inglesi, gallesi, ecc.) :pensate a Treviso, dove
> i tifosi del rugby si son forse persi per strada........

Una piccola nota : il tifo a rovigo è sempre lo stesso di sempre, anche
nelle partite delle giovanili gli insulti e le offese agli avversari
sono sempre
molto più sentiti, presenti ed importanti del sostegno ai propri giocatori.

Rovigo ha fatto una stagione di MERITO ECCEZIONALE quest'anno in Super
10 ,  con investimenti finalmente indovinati ed un allenatore capace. E'
però del tutto inusuale per la tradizione polesana i risultati deludenti
delle giovanili : U19 fuori dal girone Elite e lontana dalla promozione,
U17 e U15 mai in alto nei rispettivi gironi...