[RUGBYLIST] Rugby-league ed altro

Nino ninorhodigi a email.it
Lun 19 Maggio 2008 16:42:28 CEST

Cari fratelli FRANCHINI

                                 Mi sembra che averVi nominato non  stato di
certo 'un'offesa'
Non ho mai scritto che siete stati solo dei 'passa-carte'
Ma scherziamo  ??????
Ho scritto che anni fa, in piena estate il Rugby-league s'è rifatto vivo per
merito in specie dei simpatici FRATELLI FRANCHINI.
Non ho nemmeno accennato se preferisco il rugby a 15 o il Rugby a 13 : per
me sono due rugby diversi, che però vedo volentieri
entrambi .
VOI SETE D'AMMIRARE, chè ,non ostante in Italia il Rugby League non abbia al
momento successo, continuate giustamente a
fare ciò che Vi è possibile per diffonderlo, e ,penso, con non poche
difficoltà.
Io ho parlato solo bene di Voi e non capisco perchè uno di Voi s'è un po'
risentito........ Ricordo negli anni '65-'70, quando abitavo in Inghilterra,
che il Rugby League aveva una grande diffusione, in specie al nord ed in
specie a LEEDS :però negli ultimi anni ho letto sia sulla Gazzetta che sulla
rugby-list ( che considero sempre come un qualcosa di ufficiale) che
anche in Inghilterra il 'League' ha perso parecchie posizioni .
VOI SAPRETE SENZ'ALTRO MEGLIO DI ME QUESTE COSE e pertanto non insisto
oltre.
Una cosa posso dirla com certezza ( in quanto dettami da un amico padovano,
allenatore, che ha 'la passione' per l'Australia :::) Laggiù,
il rugby o footbal ( chiamatelo come volete...) più visto dalla gente è di
gran lunga 'quello gaelico' che è mezzo rugby e mezzo-calcio .
Negli ultimi anni la Union Rugby, anche a causa del professionismo ed ai
Campionati mondiali, ha preso grande piede :so che naturalmene c'è anche
quello 'League', ma non so quale dei due abbia più spettatori e non
m'interessa molto.

Riguardo agli spettatori nel Top-Ten ,mi accorgo a malincuore che il fatto
che io sia nativo di Rovigo ha fatto in modo che certe mie giuste
osservazioni, siano state interpretate male: fossi  nativo di Ferrara o
della mia bella Pesaro (che amo molto) molto probabilmente nessuno avrebbe
avuto da 'ridire' .
Io ho ripetuto solo statistiche e basta :cosa c'entra che al match di Coppa
Italia tra Ro. e PD c'erano solo 400 spettatori ?????????
TUTTI SANNO ( e non solo a Rovigo) che per una scelta mirata della Società
,la Coppa Italia è stata presa unicamente come allenamento
e Voi mi tirate fuori gli spettatori di quel giorno, molto probabilmente
solo patavini.......
Basta con 'sta storia di Padova e Rovigo:io l'ho superata da anni, però
m'accordo che in molti non riescono ai mandar giù certe VERITA'
A Rovigo, nelle ultime partite al Battaglini, gli spettatori erano sempre,
come minimo, 2.000 o più e non si trattava di nessuna finale o quasi......
E poi ,come si può ( e lo ripeto per chi non è tifoso e basta...:anche per
te Oliva...) paragonare gli spettatori di una cittadina di 51.000
abitanti ( con una provincia quasi disabitata...) con una città di 250.000
abitanti che aumentano un bel po' se si prende il popoloso
hinterland di Padova ???? Padova dovrebbe, come minimo, avere cinque volte
più spettatori che Rovigo...GIUSTO ?????
SE LA MATEMATICA NON è UN OPINIONE .....
Non è vero che a Rovigo il calcio non esiste :dopo sessant'anni infatti, di
serie inferiori, il Rovigo Calcio ha una squadra di Serie C2 ,
che l'anno scorso nel derby con la vicina SPAL ( Ferrara) ha portato ben
4.500 spettatori allo stadio del calcio.DUNQUE'????
Basta però, mi sembra di parlare di 'politica' e non di RUGBY , che io amo
in tutte le sue varie forme.......
Il rugby a seven poi, ed il rugby touch, sono simpaticissimi.
E dovete mettete il Rugby femminile che sembra debba presto rinascere anche
a Rovigo .
Sempre bene la Benetton femminile : è una squadra da prendere sempre come
'maestra di vita' e non solo di rugby
A presto

Leonino

 Sponsor: