[RUGBYLIST] Com'è andato il Campionato Nazionale delle Scuole?

Fabio Manta fabiomanta a hotmail.com
Mar 20 Maggio 2008 15:58:07 CEST

La domanda non può avere una risposta secca, significherebbe trascurare certi elementi della manifestazioni. Partiamo dai numeri: 3500 studenti, 215 squadre, 6 categorie (U10 miste, U12 miste, U14 maschile e femminile, U16 maschile e femminile). E' la prima volta che la Federazione organizza una manifestazione del genere, negli anni passati si son sempre sviluppati tre tornei (Nord, Centro, Sud), e come ogni prima volta c'è stata "disorganizzazione"! Le squadre sono state accolte presso il Flaminio per la burocrazia di rito: ritiro documenti, pax per il residence dove alloggiare, materiale sportivo che comprendeva in una muta di maglie per categoria stampate con il logo del main-sponsor Wacko's (le patatine della San Carlo) e due palloni. File lunghissime ed estenuanti soprattutto per i ragazzi che dovevano attendere gli accompagnatori ed erano sfiniti dal viaggio. Tutte le squadre sono state ospitate da Residence estivi e Bungalow Park distanti da Roma dai 45Km in su. Il venerdì l'inizio del torneo presso gli impianti dell'Acquacetosa alle 9:00 del mattino quindi bisognava partire da Fiano Romano come minimo alle 7:00 dato il traffico e la distanza per arrivare al campo alle 8:00/8:30 quindi sveglia alle 6 per colazionare alle 6:30 e partire. I primi organizzatori si son visti sui campi solo alle 10:30 con un banchetto senza un minimo di microfono o megafono quindi stava agli accompagnatori delle squadre trovare gli avversari e un campo libero dove disputare la partita. I ragazzi stanchi già dal viaggio e dalla levataccia non avevano stand d'accoglienza quindi sono stati sotto il sole dalle 9:00 alle 17:00. Una nota molto polemica va alla gestione del pranzo offerto dalla Federazione sul campo da Baseball dell'impianto: e stata la solita fila all'italiana con alcuni ragazzi (di altre squadre) che addirittura facevano la fila con le sedie!!! La calca presso gli unici 2 stand adibiti a punti ristoro si è fatta sempre più pressante man mano terminavano le partite. A quel punto, a mo' di schiacciatina, sono riuscito a divincolarmi e a organizzare le squadre per gruppi e a farle servire man mano. Una cosa impressionante affamati alla mia sinistra, mariuoli alla mia destra, ragazzini che sgusciavano e cercavano di intrufolarsi lateralmente... nemmeno il più affamato degli uomini avrebbe certi comportamenti! Comunque consumato il nostro pranzo al sole ritorniamo sul campo per giocare con i ragazzi sempre più stanchi e demotivati: alcuni che prima supplicavano di giocare adesso mi imploravano di non giocare!!! Risultato: siamo arrivati 35simi su 60 squadre con gli Under 12 vincendo 3 partite su 7, 3 sconfitte stupide: 1 con una squadra che si allenava da solo una settimana mentre i miei da 3 mesi (risultato: 1-0), un'altra persa nei secondi finali (ris.: 1-0) e una'altra dopo 25minuti di partita per attendere la golden-meta (le partite duravano 10 minuti). La prima partita del Torneo è stata disputata con la squadra di Puccio del Sangregorio (amico di Psycho)... quasi un derby per noi All Bluff!!! :D
Il giorno dopo si tenevano le finali di categoria al Flaminio. La federazione ha pensato bene di ospitare il resto dei ragazzi non appartenenti alle 12 squadre finaliste sulla tribuna scoperta: o ci volevano morti o abbronzati!!! Fatto sta che dopo esserci seccati al sole un po' troppo ho fatto fare ai ragazzi un giro nelle vicinanze dello Stadio a cercare un po' d'ombra. Organizzazione a parte è stata una bella esperienza... forse con un po' più di accortezza da parte della Federazione sarebbe stata stupenda!!! Sono stato felice quando i ragazzi esausti ma contenti mi hanno ringraziato per avergli fatto scoprire il rugby!

Quartino