Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

Reply: RI: Re: [RUGBYLIST] Rugby & Olimpiadi

Gerald rugbyshot a gmail.com
Mer 21 Maggio 2008 23:47:41 CEST


Infatti ... sembrerebbe che il 7 abbia maggiori probabilità di
diventare olimpionico del rugby a 15. Pensate poi alle suntuose beach
arene che vengono allestite solo per il beachvolley o poco altro.... e
il beach-rugby con partite di 5 + 5 minuti?


>> ---------- Messaggio inoltrato ----------
> From: "Angelo Volpe @fast" <volpe_angelo a fastwebnet.it>
> To: "rugbylist" <rugbylist a rugbylist.it>
> Date: Wed, 21 May 2008 09:31:18 +0200
> Subject: Re: [RUGBYLIST] Rugby & Olimpiadi
> Benvenuta!
> L'argomento che tu proponi è stato già affrontato in passato sulla list (per tua informazione la rugbylist esiste più o meno da una dozzina d'anni). Con svariate interpretazioni e motivazioni. Una di queste che mi ha abbastanza convinto è che la durata di un torneo mondiale per uno sport di fatica e di impatto fisico come il rugby non si concilierebbe con la durata delle Olimpiadi. In effetti abbiamo ben presente gli ultimi mondiali di Francia. Credo che la loro durata sia arrivata a circa 45 giorni... dal 7 settembre al 20 ottobre, pur facendo giocare le partite anche con intervalli di soli 3-4 giorni. Decisamente troppi per le Olimpiadi che normalmente non superano il mese circa.
>
> angelo
>
> ----- Original Message -----
> From: stellagiada84 a libero.it
> To: rugbylist
> Sent: Wednesday, May 21, 2008 9:00 AM
> Subject: [RUGBYLIST] Rugby & Olimpiadi
> Ciao a tutti, essendo il mio primo messaggio nella list è giusto che mi presenti. Mi chiamo Giada, ho 24 anni e sono tifosissima della Benetton.
> Amo moltissimo il rugby, ma ho ancora tante lacune che spero di riuscire a colmare grazie al vostro aiuto e alla vostra competenza in materia.
> Una domanda che mi assilla in questi giorni è questa. Con l'avvicinarsi delle olimpiadi di Pechino mi viene spontaneo chiedere: perché il rugby non fa parte del programma olimpico?
> So che non è sempre stato così. La storia ci insegna che alle manifestazioni del 1900, del 1908, del 1920 e del 1924, il nostro sport preferito era presente. Per la cronaca le medaglie d'oro sono state vinte da Francia, Australia e due volte dagli Stati Uniti. Poi, all'improvviso smise di farne parte, pare per colpa proprio degli americani i quali, causa la scarsa popolarità del rugby nel loro Paese, hanno fatto pressione in questo senso.
> Fin qui tutto chiaro, o quasi, Quello che io chiedo è perché, dopo oltre ottant'anni nessuno a più pensato di riammetterlo.
> Per quello che penso io avrebbe tutte le carte in regola. La sua pratica è diffusa un po' ovunque, sicuramente più del curling o dell'hockey su prato. Ha un seguito numeroso, basti pensare agli spettatori (e agli introiti) dell'ultimo mondiale. Ma, soprattutto, rispetta quella ideologia olimpica teorizzata da De Couberitin, di lealtà, disciplina, dedizione e pulizia (nel senso di doping).
> Qualcuno mi  illumini.
>
> Grazie e saluti a tutti
> Giada
>
> P.S. se proprio devo dirla tutta sono felice che il rugby non partecipi a queste prossime olimpiadi, così evita di farsi coinvolgere nei problemi politici inerenti la repressione cinese in Tibet.
>
>
>



Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist