[RUGBYLIST] Due mete dubbie a Viadana

luca.oliva a katamail.com luca.oliva a katamail.com
Lun 26 Maggio 2008 12:02:47 CEST

Scusa la pignoleria, ma bisogna dire: appunto ... !!!
Il passaggio inavanti avviene quando il giocatore passa (il pallone "esce" dalle sue mani ...) diretto verso la linea di pallone morto della squadra avversaria ...
Se invece "esce" dalle mani del giocatore in attacco diretto verso la "propria" linea di pallone morto ma, per effetto dell'inerzia, termina la sua corsa più avanti (cioè: verso la linea di pallone morto della squadra avversaria ...) allora "non è" in-avanti ...

lun 26/05/08 11:42 , allrugby allrugby a gmail.com ha inviato:
Dal sito FIR sembrerebbe che sia passaggio in avanti (o "in avanti")
in ogni caso quando il giocatore passa la palla verso la linea di
pallone morto avversaria. Quindi, se quanto indicato dal regolamento
del sito è completo, non dovrebbero esserci dubbi nel considerare (se
visti) i passaggi in avanti.
Ciao.
Franco (TV)

Regola 12 - IN-AVANTI O PASSAGGIO IN-AVANTI

Si verifica in avanti quando il pallone lascia le mani di un giocatore
che ne ha perduto il possesso o tocca le mani o il braccio di un
giocatore per poi andare verso la linea di pallone morto avversaria
senza poter essere ripreso prima di toccare terra od un altro
giocatore.

Il passaggio in-avanti avviene quando il giocatore passa il pallone
verso la linea di pallone morto avversaria.

Un in-avanti o un passaggio in-avanti è penalizzato con una mischia
sul punto dell'infrazione, escluso il caso di in-avanti in touch
(mischia ai 15-metri) o in area di meta (mischia ai 5-metri)

Se l'in-avanti è volontario la conseguente penalizzazione è un C.P.