Reply: RI: R: Re: [RUGBYLIST] Nazionale, i convocati per il tour estivo

LUCA Giarratana lucagiarratana a gmail.com
Mar 27 Maggio 2008 17:15:10 CEST

"Per esempio, io sono indiano. Ora, supponiamo che sia prigioniero di guerra
in Pakistan e i pakistani mi dicano: "Bene, oggi ti porteremo alla
frontiera, per farti dare un'occhiata al tuo paese". Così, mi portano alla
frontiera, io guardo al di là del confine e penso: "Oh, il mio paese, il mio
magnifico paese. Vedo dei villaggi, degli alberi, delle colline. Questo è il
mio paese natale!" Dopo un po' una delle guardie mi dice: "Scusa, abbiamo
fatto un errore. Dobbiamo spostarci di altre dieci miglia". A cosa stavo
reagendo io? A niente. Mi concentravo su una sola parola: India. Ma gli
alberi non sono l'India: gli alberi sono alberi. In effetti, non esistono
confini né frontiere: sono stati posti in essere dalla mente umana, per lo
più da politici avidi e stupidi. Il mio paese, una volta, era uno solo:
adesso sono diventati quattro. Se non stiamo attenti, potrebbero diventare
sei. Allora avremmo sei bandiere, sei eserciti. Per questo non mi vedrete
mai fare il saluto a una bandiera. Io aborrisco tutte le bandiere nazionali
perché sono idoli. A cosa facciamo il saluto? Io saluto l'umanità, non una
bandiera circondata da un esercito.
Le bandiere sono nella testa della gente."
**
Da "Messaggio per un'aquila che si crede un pollo" di Anthony De Mello