Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Super 10? Meglio Super 8

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Mar 27 Maggio 2008 19:24:46 CEST


Sembra che Giada abbia sollevato un argomento interessante. 
Rispondo ad Angelo. Non mi sembra che avere squadre di livello molto diverso possa costituire un problema: chiedo scusa per l'accostamento, ma un amico mi faceva notare che nel calcio tra Roma e Lazio ci sono stati 36 punti di differenza (o qualcosa del genere).
Un campionato con più squadre e quindi espanso  nel tempo e nello spazio ha maggiori opportunità di visibilità, di curiosità, ha maggior 'peso' mediatico, con tutto quello che ne consegue. Lasciarlo a dieci vuol dire proseguire come ora, quindi possibilità di sviluppo minime (popolarità e partecipazione di giocatori italiani): ridurlo a otto esasperebbe questi aspetti, come dice Luqa.
Le franchigie, Potrebbero essere (potrebbero) l'opportunità per una nostra (lenta, certo) evoluzione nei campionati internazionali, perchè uscirebbero squadre con rose più forti e in più potrebbero anche offrire nuoive possibilità a giocatori di qualità poco utilizzati nel campionato. Certo, servono quattrini, ma non mi sembra che la Federazione stia con le toppe al sedere, no? E poi, crescendo l'interesse, si avrebbero anche nuovi sponsor, magari coinvolti sui mercati europei e internazionali.
Infine la coppa Italia. Così com'è serve a poco o nulla, vero?. Ma cosa si può pensare di fare, allora? Allargarne i confini, sempre con l'obbiettivo di coinvolgere più pubblico, simpatizzanti, neofiti e via dicendo. Quindi benvenuta qualsiasi formula, dall'allargamento alle squadre di A in poi.  Dico la mia:
ricordo che una volta c'era il campionato riìserve e non so che fine abbia fatto. Ecco, questo torneo potrebbe essere riservato a giocatori italiani non titolari o che hanno avuto un numero limitato di presenze in  prima squadra. Anche questo potrebbe contribuire a valorizzare talenti nostrani. Per esempio. 
Scusate la lunghezza e un saluto a tutti.
Piero
P.S. Messaggio per Sonego: se gli argomenti esposti prendono piede se ne potrebbe fare una serie di sondaggi ? In attesa del tour della nazionale e del tri-nations... :-)



----- Original Message ----- 
  From: Luqa 
  To: rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Tuesday, May 27, 2008 4:22 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Super 10? Meglio Super 8


  Può anche andare bene un Super8 (non la pellicola eh), ma di fatto si tratta di una scelta anti-espansiva: concentra la redditività su 8 squadre e radicalizza il divario con le squadre della serie A, con una sola promozione poi.

  E resta il fatto che con 8 squadre, è da vedere quanti di quei 280 atleti (8x35) sarebbero italiani.

  A questo punto per allargare le squadre in coppa che dovrebbe fare la FIR, iscrivere le selezioni di serie A ?

  In quanto alla Coppa Italia, per valorizzarla, o la si fa aperta ai club di A (eliminazione diretta, usando sia la sosta di novembre che quella difebbraio -marzo) o la si trasforma in gara per selezioni regionali.

  ___________________________________________________



  Migliaia di prodotti nuovi e usati a partire da 1 euro!
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080527/a752392f/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist