I: [RUGBYLIST] Franchige

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mer 28 Maggio 2008 10:27:40 CEST

Raggruppamenti già esistenti:
	* Nord Ovest
	* Nord Est
	* Centro Nord
	* Centro Sud
Questi raggruppamenti sono la base di tutta l'attività federale giovanile e non.

Possibilità:

	* Selezione Nord (Nord Ovest - Nord Est)
	* Bacino d'utenza indicativo: Viadana, Calvisano, Treviso, Padova, Rovigo e Venezia
	* Selezione Sud (Centro Nord - Centro Sud)
	* Bacino d'utenza indicativo: Parma 1, Parma 2, Roma 1, Roma 2, L'Aquila e Catania
Si potrebbe dunque avere un campionato così strutturato:
	* Selezione Nord
	* A1
	* B1 (Nord Ovest)
	* C (Lombardia)
	* C (Piemonte/Liguria)
	* B2 (Nord Est)
	* C (Veneto 1)
	* C (Veneto 2)
E così identico per il resto dell'Italia.

In questo modo (non fatemi indicare tutte le società...) resterebbe la possibilità di un campionato (Serie D o Promozione o Dilettanti?) minore al di sotto della C senza promozione diretta ma con la facoltà. per le squadre che abbiano raggiunto un determinato punteggio (calcolato in base a numero tesserati, risultati agonistici, attività giovanile e garanzia economica) e ne abbiano interesse di partecipare ad una fase post-campionato di play off per l'accesso in C.

Il S10 rimarrebbe come campionato di vertice in cui potrebbero fare esperienza giocatori italiani (maggiore coinvolgimento di pubblico per il legame dei ragazzi con il territorio).

In fondo tutto questo esiste già, mi sembra segua anche gli indirizzi federali. Si tratta solo di redistribuire le varie identità.
La struttura avrebbe anche il pregio di limitare nel territorio l'attività (salvo alcuni casi di margine come la Sardegna) con conseguente notevole risparmio economico.

Oltretutto permetterebbe un aumento del numero di società per l'attività di eccellenza senza di fatto ampliare il S10 (12 o più società invece che 10).

Che ne dite?

P.S. Poi magari è anche già stato previsto così dalla F.I.R.
 PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina