R: Re: [RUGBYLIST] Il filmato fa chiarezza

solorugby a libero.it solorugby a libero.it
Mar 13 Gen 2009 08:36:06 CET

Direi di porre fine alla polemica . Il filmato su youtube mostra chiaramente che non era meta. Il giocatore , che prima era partito da una posizione di fuori gioco, ha commesso avanti in area di meta. Errore della terna arbitrale. Sarebbe ore di inserire il TMO in tutti i campi del TOP 10. Per quanto riguarda i cori anti Petrarca, ma direi Padova, non li giustifico ma penso che esistono da tutte le parti, e non sono dei fenomeni attuali. Ho iniziato a giocare a Rugby nel 1967 e gia allora quando andavo a giocare fuori dalla Sicilia il commento più simpatico era TERRONI DI M..... Ma anche quando sono andato a giocare a Torino e poi a Milano era la stessa musica. Gli unici a poter evitare, che avvengano questi episodi di stupida intolleranza, sono i dirigenti delle società, di tutte le società.

Saluti G.A.

----Messaggio originale----Da: daresini a tin.itData: 12/01/2009 21.19A: "list@"<rugbylist a rugbylist.it>Ogg: Re: [RUGBYLIST] Il filmato fa chiarezza
Caro Angelo, se la prova fotografica di un movimento &egrave; una foto che ne ritrae solo una parte, allora quella prova non sta in piedi. Nessuna accusa di manipolazione, solo una constatazione.La scorrettezza sta nella pura questione di metodo nell'uso di uno strumento come le fotografie. Nessuno ti accusa di nulla. Accusa &egrave; una parola grossa.Ho premesso che la mia sequenza poteva essere ingannevole, proprio perch&eacute; scattata da una certa angolazione e con un forte tele e che la palla poteva solo sembrare schiacciata .Prova a immaginare se ci fosse stata una telecamera a disposizione dell'arbitro nella mia posizione. O che l'unica telecamera fosse egualmente dalle mie parti.Si tratta, comunque, di un documento completo e contestualizzato. Un argomento in pi&ugrave;, se vogliamo confrontarci amichevolmente su quanto &egrave; accaduto.Non essendoci la prova televisiva, il guardialinee probabilmente &egrave; stato ingannato dalla frazione di secondo in cui la palla ha aderito all'addome di Calanchini. Essendo dietro, ha creduto di vederla coperta.Ben venga il video se chiarisce il contrario. E' solo una conferma dei miei dubbi.Mi stupisco invece della dietrologia, dei toni sempre polemici che non solo in questo caso prevalgono. Alla faccia del fatto che questa sia una mailing list di rugbisti.Mi pare che si stia ragionando, non polemizzando duramente su posizioni preconcette o partigiane.O no?Invece, direi che sul fatto che l'arbitro, in questo caso, abbia l'ultima parola, proprio in assenza di un video referee, non si debba avere dubbi.
Un cordiale saluto a tuttidaniele resini