Re: R: [RUGBYLIST] è in edicola Allrugby 27

Daniele Resini daresini a tin.it
Mar 2 Giu 2009 12:50:13 CEST

Rispondo rapidamente all'osservazione di Luca Oliva.
Un mensile non si occupa, per definizione, di cronaca. La anticipa,
mette il lettore nelle condizioni di vivere gli eventi con maggiori
elementi di informazione, approfondisce i temi una volta che anche la
cronaca è stata digerita..
In questo numero, per esempio, la parte del leone la fanno i Lions. Il
vero evento rugbistico dell'anno, e su questa vicenda ci sono pezzi di
attualità, storici. statistiche ragionate e programmi.
Il tutto per far meglio comprendere il fenomeno. Insomma, per fare
cultura rugbistica. Niente tabellini, niente pagelle (tanto
calcistiche e spesso campate in aria), niente di tutto quello che un
lettore può trovare già nei siti istituzionali.
Non è male sapere che fra una battaglia e l'altra, e appena un anno
dopo della fine della sanguinosa guerra anglo boera, le truppe
avversarie giocavano a rugby e i Lions andavano in tour in Sudafrica.
Giocavano a rugby con uomini con cui poco prima si erano scannati per
davvero sui campi di battaglia. Aiuta a capire meglio lo spirito
profondo di questo sport, anche per i neofiti.
Ma vi è grande spazio anche per il rugby italiano, per i suoi
personaggi, per i suoi club grandi e piccoli.
Se uno, poi, si accontenta del compitino sulla partita della settimana
prima (cosa che si tpuò ranquillamente trovare in tutti i quotidiani
locali il giorno dopo), allora quello non è un nostro affezionato
lettore.
Se guardate Rugby World, vedrete che segue una programmazione che ha
ben poco a che fare con la cronaca appena passata. Nel caso, poi,
della finale del super10, non è certo da Allrugby che i lettori si
aspettano cronache e tabellini di cui si occupano in tempo reale i
giornali.
Nel prossimo numero troveranno bilanci e commenti sulla finale e su
campionato e squadre, approfondimenti sui destini, in movimento, del
rugby italiano. E anche notizie, e soprattutto commenti e valutazioni,
sui tour (italiano ed elle altre europee) e sul rugby mondiale.
Questo fa di un mensile una testata autorevole. Una rivista che usa le
foto giuste (belle e importanti) poiché anch'esse sono notizie,
raccontano.
E anche la puntualità in edicola fa la sua parte. La certezza
dell'uscita di un giornale o di una rivista fa parte del loro rapporto
di fiducia coi lettori.
Se avessimo atteso la finale, saremmo andati in edicola il 10/12 di
giugno, rendendo piuttosto inutili i pezzi che si occupavano degli
avvenimenti in corso.
grazie e scusate la lunghezza
daniele resini (photoeditor di Allrugby)