[RUGBYLIST] accademie

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Gio 18 Giu 2009 12:02:05 CEST

Sottoscrivo in pieno quanto scritto da Il Falco a proposito delle osservazioni fatte da Lorello. Ha messo il dito nella piaga e il paradosso è che tutto ciò sembra lasciare del tutto indifferenti i vertici Fir. Anzi...
Ma il concetto di autocritica e di riflessione/ripensamento che segue un'analisi dei risultati è concetto e pratica sconosciuta lassù al vertice fir? A nessuno viene in mente di pensare o dire "forse abbiamo sbagliato"???
Il fatto che i titoli nazionali assegnati quest'anno (e se non vado errato anche negli ultimi anni) nel settore giovanile non vedano alcuna accademia vincente non significa proprio nulla?

angelo
  ----- Original Message -----
  From: IlFalco
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Thursday, June 18, 2009 8:39 AM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] accademie

  Accademie .......un lungo dibattere e il presidente del petrarca certo non
  ha torto.
  Ho visitato l'accademia di tirrenia da scettico, e mi sono ricreduto.
  A mio parere i ragazzi lavorano e crescono bene.
  il problema a mio parere è che per giustificare la qualità del lavoro
  eliminano tutti coloro che in accademia non sono.Infatti ci sono degli
  eccellenti giocatori in giro per l'italia che però non vengono chiamati
  perchè non sono passati dall'accademia.
  questo lo trovo a dir poco vergognoso.Inoltre si è voluto eliminare quasi
  tutti i giocatori del 89 dalla nazionale perchè si diceva che l'annata buona
  era quella del 90 e che si badava al futuro per farli crescere.
  Così si è fatto giocare dei 90 in crescita contro ragazzi dell'89 del
  sudafrica della francia inghilterra etc...........facendoli sempre perdere e
  costringendoli nell'anno a detta dei tecnici quello buono(cioè il prossimo)
  a giocare in gruppo B.Questa secondo me è stata una scelta scellerata che in
  una nazione seria avrebbe dovuto costringere i tecnici a meditare per un pò
  fuori dalla nazionale, invece gli si affida un'accademia nuova.
  Così per esempio si è fatto giocare in prima linea dei ragazzi del 90 che
  dovevano fare esperienza, perchè uno arrivava al rugby da solo 2 o 3 anni ed
  un'altro giocava in terza linea, e intanto i piloni dell'89 giocavano 6
  partite in top ten ma in nazionale non venivano chiamati.
  Non sapete quanti esempi di questi si potrebbero fare, allora mi viene da
  chiedere, i tecnici fanno i tecnici o hanno compiti gestionali di
  programmazione? e i manager cosa ci stanno a fare? perchè se la gestione e
  la programmazione la fanno i tecnici dopo quanto successo debbono essere
  retrocessi e lasciare spazio ad un emergente..................o tecnici
  emergenti non ce ne sono?!se invece questo spetta al manager è lui che deve
  lasciare, ma credo che in queste nostre selezioni i manager hanno poca voce
  in capitolo, forse per loro colpa, ma non potrei esserne certo.
  IlFalco