[RUGBYLIST] Il pubblico del Flaminio

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Dom 22 Mar 2009 17:01:39 CET

Premetto che ho visto la partita in tv, dunque non ho vissuto direttamente l'atmosfera che si respirava sugli spalti.
Di fronte ad una nazionale pasticciona, approssimativa e inconcludente come non mai ho temuto il tracollo comportamentale, ossia contestazione aperta, fischi e chissā che altro. Invece, almeno da quello che ho visto e sentito nella diretta di La7, non č successo nulla di tutto questo. Timori infondati. Segno di responsabilitā e maturitā sportiva. Segno che i valori di cui ci diciamo portatori sono reali e radicati. Bravi, complimenti a tutto il pubblico. Da pelle d'oca sentire l'Inno di Mameli nel secondo tempo intonato chiaramente per sostenere i giocatori in campo. Fantastico!
Ma non solo. Doppiamente bravi e complimenti se corrisponde al vero quanto raccontato da Cecinelli in diretta a proposito del "tifoso" (la madre degli imbecilli č sempre incinta) che ha lanciato in campo una bottiglia. Non ho motivo di pensare che non sia vero, ma non si č visto nulla se non una bottiglietta calciata via dall'arbitro a bordo campo. Mi piacerebbe che chi era presente potesse raccontare quanto accaduto.
Da questa disastrosa esperienza nel 6N 2009 salverei il pubblico di ieri al Flaminio (e le centinaia di migliaia da casa) e buona parte dei giocatori che secondo me sono i primi ad essere frastornati dalla mancanza di chiarezza e luciditā di chi governa il rugby italiano.
Dopo la figuraccia di ieri possiamo solo migliorare, a patto che chi di dovere ammetta la situazione disastrosa senza scaricare colpe e responsabilitā su altri per mettersi in salvo. Umiltā, luciditā e onestā intellettuale nell'ammettere i propri errori e i propri limiti.....
Non so perchč, ma ne sarei molto stupito....... (eufemismo).

Un grazie a La7 giunta alla fine della sua avventura, per la passione naif di Cecinelli tuttora vittima di un approccio troppo calciofilo (ma insomma dopo anni di telecronache continua imperterrito a pasticciare il commento e a considerare i 22 metri del rugby come l'area di rigore del calcio.....!!) e le capacitā e competenze di Gianluca Barca con il supporto di De Carli e Mazzariol. Un trasloco a Sky sarebbe impossibile?? Antonio Raimondi, adesso che č libero io non mi farei scappare Barca......

angelo