[RUGBYLIST] Antonio Ievoli-Polemica rugbylist

ievoli a alice.it ievoli a alice.it
Gio 5 Nov 2009 16:13:49 CET

carissimi della rugbylist,
sono felice di aver dato inizio ad una serie di riflessioni, e come ben dice Angelo Volpe, nella mia lettera
non ci sono conclusioni e proposte; ma tutto ciò era voluto.
Per la mia poca conoscenza del mondo del Rugby non sono in grado, e nemmeno voglio, trarre delle
conclusioni; attualmente, anche in ambito societario, mi limito a lanciare delle "grida di disperazione" !!

Ma a parte le solite invidie, locali e nazionali, e dispute da cortile non si vede una direttiva unica da seguire
per lo sviluppo e la promozione di questo sport.
E' probabile che, al di fuori di note realtà locali d' eccellenza, ci si sia comunque fermati ai tempi del
" Pane e frittata "; ecco a cosa mi riferivo quando parlavo della Federazione Italiana Rugby.
Da parte della Federazione non vi è nessun corso di formazione per manager sportivi o corsi di
aggiornamento per Presidenti "pane e frittata.
Ho assistito a riunioni tra Presidenti, dove ero andato per discutere su argomenti concreti ed anche
manageriali ( mi dovevate vedere, con appunti, schemi, diagrammi, e fogli da consegnare ad ogn'uno per
eventuali riflessioni), che dopo 2 ore di discussioni a livello "Cardinalizio", non si è concluso nulla o
meglio si è finiti a "pane e frittata" ( sconfortato le mie carte sono rimaste in borsa ! ).

Come genitore, di un novello rugbista, mi soffermavo sulla promozione di questo sport tra i giovani;
è possibile che si debba delegare tutto alla buona volontà di pochi, e sottolineo pochi, ex giocatori che
tentano di intrufolarsi nelle scuole per racimolare nuovi rugbisti ?

Ripeto: riviste per giovani..ZERO ! Spazi televisi... ridicoli ! ....
N.B. sono un assiduo lettore sia di Rugby che di AllRugby che apprezzo moltissimo, forse perchè
sono gli unici che arrivano a Napoli.
A volte, e lo vedo con i miei ragazzi, c'è quasi il timore di dire che giocano a rugby per paura che l'altro
gli risponda " rugby ?????.....Cosa ???? ".

Un accenno ai corsi per "allenatori"- ANIMATORI ????????.......poco convincenti.
O sei un buon ex giocatore ( e ce ne sono pochi che decidano di dare a questo sport un pochino di quel
tanto che hanno ricevuto ) o sei una persona dotata di gran buona volotà che da solo tenta di imparare
da libri e da vecchi allenatori disposti a dedicarti un po di tempo.

Proposte ???
Ricerca della professionalità, partendo dalla Federazione e giù fino al "pane e frittata".

o si finisce, come ho fatto io, per proporre un nuovo nome alla società...." DOPOLAVORO RUGBY "...

amo troppo questo sport per vederlo ancora relegato ad incontri da oratorio
( che non disprezzo ed a cui partecipo )

Con affetto ed immutata stima
Antonio Ievoli