[RUGBYLIST] Re: Digest di Rugbylist, Volume 42, Numero 38

Maci maci a maidiremeta.it
Gio 12 Nov 2009 13:47:43 CET

Ho avuto la fortuna di assistere ad una haka anch'io dal punto di vista
dell'avversario.
Era un torneo di touch rugby e loro erano ragazzini di 16-18 anni ma vi
assicuro che il brivido e' stato forte.

Ma la cosa che mi ha convinto a rispettare davvero l'haka e' stato eseguirla
insieme a Kirwan durante un incontro dedicato al rugby al quale ha
partecipato la mia squadra di rugby.
Sentir spiegare dalla sua voce cosa significa per un neozelandese eseguire
davvero l'haka e cos'e' questa danza mi ha tolto un sacco di preconcetti su
questo momento di spettacolo pre partita e mi ha portato a rispettarla per
quella che e'. Una preghiera ed una sfida.

Ciao, Maci

Date: Thu, 12 Nov 2009 11:07:37 +0100
From: "Gian Domenico Mazzocato"
       <giandoscriba a giandomenicomazzocato.it>
Subject: [RUGBYLIST] HAKA
To: "RUGBYLIST" <rugbylist a rugbylist.it>

Stamattina ho detto due parole su e per Luciano.
Sento di dover aggiungere qualcosa sull'Haka.
Io ho avuto la fortuna di vivere "dentro" un' Haka. Accadde tanti anni in un
club sportivo alle porte di Treviso: gli AB ne erano ospiti e quella sera la
eseguirono per noi.
Era la squadra di Zinzan "Valentine" Brooke, di John Kirwan, di Va'aiga
Lealuga Tuigamala, mica bruscolini.
Sento ancora il brivido.
Tuigamala fissò me per tutta l'Haka e io rimasi un po' scosso al suo sguardo
di fuoco, al cupo nero dei suoi occhi.
C'era qualcosa di metallico, in loro.
Era un lampo che racchiudeva storia e biografia personali. Orgoglio e
identità.
Faceva paura, gesùsssanto, se faceva paura.
Poi Tuigamala venne da me, bevemmo prosecco a lungo insieme e mi spiegò che
loro si scelgono un avversario a testa e ognuno lo guarda. Quello capisce
che sarai tu il suo avversario diretto.
l'Haka è folklore nel senso altissimo del termine, è cultura, è modo di
essere e di stare nella storia.
E' una esibizione del valore proprio e quindi è un modo per onorare
l'avversario.
"Devo dirti che sono forte perché ti rispetto.
Cerco di farti paura perché mi fai paura.
Per farlo scomodo la mia storia, gli dei dei miei avi, la mia credibilità"

E C'E' QUALCHE SCIOCCHINO CHE PENSA DI FISCHIARE?

Io lo so: la madre dei birichini è sempre incinta. Ma qualche volta ho
l'impressione che faccia gli straordinari.

gian domenico mazzocato