[RUGBYLIST] meta di punizione o tecnica

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Lun 16 Nov 2009 10:31:20 CET

Ciao da Giorgio

paolo.valbusa a libero.it wrote:
>  Ma la meta tecnica viene data solo se il fallo impedisce una segnatura sicura, in quel caso invece l’Italia era inchiodata a cinque metri, troppo lontana dalla meta: per il regolamento, in quei cinque metri può anche succedere che Parisse, raccogliendo il pallone, faccia un “in avanti”. Se l’Italia fosse riuscita ad avanzare di due o tre metri, a spingere la mischia neozelandese dentro la propria area, allora le condizioni per la meta tecnica ci sarebbero state, ma così no. Devo dire che i neozelandesi hanno dimostrato di essere molto preparati nel regolamento. Hanno fatto l’unica cosa che poteva evitare i cinque punti. Di fronte a quegli affossamenti istantanei, l’arbitro non poteva far altro che fischiare falli su falli, al limite dare altri cartellini gialli, ma non poteva dare meta tecnica. Il fatto che il tempo stesse per finire è stato un aiuto in più".
> [...]
Questo mi sembra un esempio della reazione condizionata che scatta nel
settore arbitrale di autodifesa ad ogni costo.
Il Giornalista avrebbe dovuto chiedere quante altre volte sono accadute
cose simili in partite di livello.

La FIR dovrebbe chiedere il sanzionamento dell'arbitro Dickinson, perchè
proprio in una riunione IRB della settimana scorsa ...
http://www.rugbyweek.com/news/article.asp?id=23071

> [...]
> alcune tipologie specifiche di falli nei Test Match: rallentare o
> fermare avversari senza palla (e a San Siro di tagliafuori marchiani
> sui nostri se n'è visti almeno un paio), ma soprattutto reset and
> collapsed scrums.
> "L'assistere a mischie continuamente ripetute", si legge nella
> dichiarazione finale della Irb che divulga la raccomandazione
> ufficiale agli arbitri, "nega alla squadra che prevale di
> concretizzare un suo legittimo vantaggio". Più chiari e tempestivi di
> così si muore, ma qualcuno evidentemente era distratto o non ha capito
Anche perchè altrimenti considerare quella di Dickinson una condotta
corretta porterebbe alla sparizione delle "pushover try" quelle segnate
da una mischia che avanza, ma anche alla totalità o quasi delle mete
tecniche - potrei tranquillamente placcare l'attacante senza palla a 3
metri dalla palla , perchè "puo anche succedere che raccogliendo il
pallno faccia un "in avanti" ... tanto per dire una sola delle situazioni.