Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Ita-Saf (Spoiler)

rob rtl_it a yahoo.com
Sab 21 Nov 2009 17:42:58 CET


Spoiler...



Spoiler...


Sicuro di voler leggere?


Scendere...


Ancora...


Se leggi ne sei consapevole. Attenzione, la mail contiene il risultato!!! :-)



Beh, che dire? Secondo me l'Italia sta crescendo. Ed e' stata una buona prestazione. Purtroppo, per alcuni aspetti e' stato un film gia' visto contro la NZL. Ma la differenza e' che stavolta il Saf ha giocato ad un livello di intensita' superiore e la loro mischia e' stata superiore al quella NZL le settimana scorsa.  
Nonostante questo siamo rimasti in partita per lunghi tratti. La cosa piu' frustrante e' la differenza di cinismo e di capacita' realizzative. 

In estrema sintesi i punti chiave del match: 

1. Calci di spostamento. Il Saf ne fa la sua arma principale. Contro tutti e tutto, non solo con noi. Calci piu' precisi dei nostri, ma soprattutto pressione intelligente a limitare le opzioni di gioco (leggi constringere l'avversario a calciare in un certo modo). Noi calciamo troppo lungo (nei 22 concedendo il mark) e raramente mettiamo la pressione. La pressione puo' essere una scelta o meno (a volte non si mandano troppi giocatori a montare per non restare scoperti), ma i calci lunghi (piu' quelli sbagliati che ci sono costati la prima meta) sono errori gravi. 

2. Calci di punizione: sbagliare i 3-4 a cavallo dei due tempi (Gower e McLean) ha probabilmente determinato la differenza tra una partita punto a punto (il sudafrica stava soffrendo) ed una che scivola via inesorabile. 
6 punti sarebbero bastati e secondo me sarebbe finita diversamente. 

3. Arma letale Brussow. Anche noi abbiamo recuperato qualche buon pallone nelle ruck e sui punti d'incontro. Ma la differenza tra vincere o perdere la fa spesso Brussow. Sembra fatto di plastica per come si piega e poi si incolla al pallone. A volte al limite, ma arbitrare quelle situazioni di gioco non e' banale. Perche' letale? basta citare 1 solo esempio: la quasi meta di Zanni, palla rubata e pericolo scampato. 

4. Touche: buona la nostra. Mostruosa la loro nei momneti chiave. 2 touche in attacco rubate/sporcate da Matfield. 

5. Furie Du Preez. Un mostro. Calcia (che palle di gioco, speriamo l'IRB si decida a fare qualcosa), accelera, rompe placcaggi e tiene in piedi la squadra da solo in certi momenti. Le due mete non sono troppo casuali. 

Loro sono piu' forti. Forse la punizione e' eccessiva per quanto fatto vedere. Putroppo a questi livelli non puoi sbagliare molto (incluso il giallo a Favaro dopo 4 minuti che ci e' costato 12 punti). E, soprattutto, una squadra come la nostra che, pur migliorando molto, fatica da pazzi per arrivare in zona "rossa" deve portare a casa i punti. Altrimenti e' finita. 

I migiori. 
Per il Saf Du Preez, Mtawarira (che quando e' entrato ha dato filo da torcere a Castro. Dopo la furbata del finto infortunio a Rouyet...) Habana (per le 2-3 accelerazioni e gli assist per le mete) e Brussow. 

Per l'Italia: Zanni (che c'e' sempre e se avesse un poco piu' di velocita' avrebbe marcato meta pure in scozia nel 6 nazioni), Geldenhuis (2-3 recuperi e buono anche nel gioco aperto), Ongaro (grande cuore e buone touches) e McLean (ha tenuto bene sul bombardamento del Saf. Putroppo non altrettanto nei calci di punizione). Un poco sottotono Castrogiovanni, ma sembrava molto stanco (ha giocato anche con il Leinster contro il Saf, oltre ai 2 tests con l'Italia. 

Ah, dimenticavo il risultato: 32-10 per il Saf :-)




      


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist