Fw: [RUGBYLIST] IL NUOVO NUMERO DI RUGBY CLUB

antonio cinotti antoncino a alice.it
Sab 10 Ott 2009 15:04:32 CEST

Ciao a tuti, dico anche io la mia sul discorso degli stranieri portando
la mia esperienza personale.
Viviamo a Siena, una città piccola ma che piace molto agli stranieri,
che sta diventando piano piano "mutliculturale" come capita in tutto il
mondo.
Quest'anno abbiamo la situazione seguente nei seniores:
una squadra del CUS Siena che fa la C1 regionale ed una squadra del
Siena Rugby Club 2000 che fa la C2 regionale; di base siamo tutti della
stessa famiglia ma quest'anno, non avendo numeri per la under 20,
abbiamo deciso di fare due campionati di serie C con due società diverse
per tenere tutti al campo e non disperdere quelle 20-25 persone che
sarebbero state fuori squadra in C1.
Abbiamo 3 stranieri, Vali, muratore di Montepulciano che si fa 40 minuti
di strada 3 volte a settimana per essere al campo che NON HA MAI PRESO
UN SOLO EURO DI RIMBORSO e che l'anno scorso si è pagato pure la quota
di 200 €. Ha giocato in Romania a discreto livello, l'anno scorso
abbiamo pagato € 1000 per avere il nulla osta dalla federazione rumena
ed è stato tesserato come comunitario.
Gary, pr di una azienda di pubblicità inglese con un distaccamento a
Poggibonsi (non mi chiedete come sia finito là) 40enne con un passato di
basso livello in inghilterra ed uno stop di 10 anni in seguito ad un
infortunio, ha ripreso 2 anni fa a Siena.
Agustin, ragazzo argentino che lavora a Montalcino in una azienda di
brunello/agriturismo che ha giocato nel club italiano di Buenos Aires
che in passato per alcuni mesi ci ha anche fatto da allenatore (sono 5
anni che è a Montalcino).
Le cose ad oggi fanno sì che solo uno possa giocare chiudendo la strada
agli altri due.
Vorremmo dirottare Gary sul Siena Rugby 2000 per dargli la possibilità
di giocar qualche partita prima di arrivare ai limiti di età ma se non
sbaglio se non ci sono 21 italiani in campo lui non può essere messo in
lista (me lo confermate o mi hanno informato male??). Il SRC 2000
difficilmente quest'anno avrà 21 giocatori italiani ogni domenica
(domenica scorsa in casa erano 19, domani dovrebbero essere 16).
Quindi la situazione è che, nonostante nessuno di questi 3 sia venuto a
Siena per il rugby, nonostante nessuno di loro abbia mai preso una lira
di rimborso per giocare (solo Agustin quando ha allenato per alcuni mesi
prendeva 350 euro, ma per venire 4 volte alla settimana da Montalcino ci
rimetteva comunque..) possiamo far giocare ad oggi solo uno, che è Vali
visto che Ago tra lavoro e famiglia non sempre si allena con costanza..
Premetto che il solo che se allenato fa la differenza è proprio Ago che
da 2 anni non mette piede in campo la domenica per l'arrivo della
seconda figlia.
Noi facciamo già fatica a pagare gli allenatori, figuriamoci se ci
mettiamo a pagare i giocatori in un anno poi in cui, dopo il taglio del
40% dei contributi dell'Università se ne prospetta uno di un altro 40%...

Quindi a Siena noi abbiamo già una situazione che ci obbliga a far
smettere una- due persone per non parlare di Pablo, amico di Ago venuto
da Buenos Aires come bracciante agricolo nella azienda in cui lavora Ago
che, avendo giocato fino alla fine dei campionati scorsi in Argentina ad
oggi non possiamo tesserare nemmeno volendo... ha provato ad andare
credo a Bologna ma anche lì non trova spazio in una squadra senza stranieri.

Anche io sono un po' perplesso dalla situazione creatasi, capisco
arginare l'usanza di far venire "mostri" in serie C (l'anno scorso
contro di noi in C1 toscana ha giocato legittimamente Andre Van Niekerk
del FRC con un passato nelle giovanili sudafricane che è uno spettacolo
solo veder giocare ma che risultava impossibile da arginare visto che
droppava da 40 metri..) ma non è mettendo la testa sotto la sabbia che
si risolvono i problemi...
Spero che qualche avvocato si metta in testa di adire le vie legali per
vedere se tutti questi limiti sono legittimi, e in più spero che la
gente capisca che non è che se una squadra gioca in serie C deve essere
indicata per forza come "portatrice di fondi al nero" fatta da gente che
vuole aggirare a suo pro i regolamenti...

Buon weekend di rugby a tutti

Antonio