I: [RUGBYLIST] amici che ci lasciano

Finim BROKER finimbroker a tiscali.it
Gio 15 Ott 2009 18:46:00 CEST

Voglio ricordare Elio Fusco con un simpatico aneddoto.

Ero alla mia prima esperienza come Giudice di Linea e con il collega GdL
Eugenio Breda e l’ arbitro, Gianpaolo Schiavo, eravamo stati designati per
una partita della Partenope.

Essendo una delle prime partite di campionato per quella stagione, erano
parecchi gli allenatori che ancora non avevano ottenuto il rinnovo della
tessera Federale ed Elio Fusco

era tra quelli che si trovavano in questa situazione.

Le disposizioni avute da FIR e CNAR erano tassative: in campo ci và
solamente chi sia in possesso della tessera rinnovata per quella stagione.

Fatta presente la situazione ad Elio, lui si era subito, da napoletano
verace quale era, attivato per risolvere il problema.

“E allora mi scrivo sull’ elenco come dirigente” disse.

Purtroppo non aveva nemmeno la tessera da dirigente.

“E allora mi scrivo sull’ elenco come dottore” ribatté.

Ma per quella mansione occorreva il tesserino Ordine dei Medici.

“Vabbe, mi scrivo come massaggiatore. Oh ……. qualche massaggio lo so pure
fare”.

Non era possibile nemmeno quello, in quanto era richiesto un tesserino
professionale.

“Vabbe, sapete che facciamo…… mi scrivo sull’ elenco come Giudice di Linea”.

A quel punto intervenne l’ arbitro Schiavo che sino a quel momento aveva
seguito la discussione in disparte sogghignando ad ogni acrobazia di Elio.

“E a questi due che mi sono portato da Milano, che ci facciamo fare?”

La risposta di Elio fu immediata.

“Vabbe, vorrà dire che se ne vanno in tribuna e dopo la partita gli offro
una sfogliatina eccezziunale. Oh c’ è gente che si fa il viaggio apposta da
Milano

per mangiarsi le sfogliatine napoletane”.

Naturalmente fu lui a vedersi la partita dalla tribuna ma…… le sfogliatine
che ci offrì, comunque, risultarono veramente eccezionali, nonostante la
Partenope perdette

quella partita.

Ecco, voglio ricordare Elio così: rugbysta napoletano o napoletano rugbysta.

Ciao Elio, sono sicuro che troverai anche lì il modo di arrangiarti e di
fare la  tua bella figura.

Roberto Ferrario