[RUGBYLIST] Viadana - Benetton (Rai sempre peggio...)

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Sab 24 Ott 2009 13:42:22 CEST

Mi soffermo solo sull'aspetto televisivo della partita. Secondo me quanto visto ieri sera merita due parole di commento.
Non guardavo partite sulla Rai da parecchio di tempo, per scelta. Devo dire che ho trovato il telecronista Pescante come al solito, anzi forse peggio. Evidentemente il tempo e il numero di partite commentate e/o l'affiancamento di commentatori competenti non gli porta nessun giovamento. Al secondo minuto di gioco già esaltava la bella partita di quel tal giocatore e già vedeva una delle squadre in grave affanno. Precocemente fenomenale. Vorrei sapere dove ha acuistato la sfera di cristallo che gli consente di sentenziare da subito la qualità dell'incontro. O è un genio incompreso oppure è un gran fanfarone.
Non si usa più dare le formazioni all'inizio della partita? In video si è vista di sfuggita quella del Benetton (tutti i giocatori passati in rassegna in non più di 15 secondi, forse meno. Nemmeno il tempo di leggere i nomi. Di quella del Viadana, neanche a parlarne o è stata mostrata talmente in velocità che non me ne sono accorto. In voce, non mi pare di aver sentito elencare nomi e ruoli. Segreto di stato? Ma è così che la Rai intende dare le formazioni per consentire al pubblico di seguire il gioco (considerando anche che Pescante i giocatori non li conosce e dunque li cita "a campione", spesso a caso? Ridicoli.
La regia, come se non bastasse il "parlato", è stata orripilante. Primi piani prolungati ed esasperati. Nuche, ginocchia, glutei inquadrati in continuazione ed in modo del tutto avulso dal gioco. Capisco il senso di una inquadratura stretta per intervallare le riprese a campo lungo e dare interesse alla trasmissione andando a cogliere particolari non afferrabili da lontano, ma ieri è stato fatto scempio di ogni buon senso. Si sono visti più primissimi piani ieri che in tutta la filmografia di Ingmar Bergman. Vorrei soltanto chiedere al regista, che mi pare fosse tale Venditti, che  cosa si riproponeva dando un taglio di questo genere alle riprese. Qualcuno gli ha spiegato che cos'è una moule o una ruck? Che la ripresa va fatta mostrando l'insieme dell'azione e non solo la zona stinchi-caviglie dei giocatori? Che il fulcro dell'azione è comunque intorno al pallone e non altrove? Che di un giocatore che si accinge a piazzare un calcio non ce ne frega niente di vedere immortalata la nuca in primo piano, quanto piuttosto osservare come sistema il pallone e come effettua il calcio?
Rai, sempre peggio. Complimenti.

Angelo