[RUGBYLIST] Da "Il Tirreno" su Petrarca-Prato

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Gio 29 Ott 2009 19:26:32 CET

Su una cosa sembrano essere tutti d'accordo: l'arbitraggio di Passacantando. Ha scontentato tutti. E questa uniformità (contrariamente a quanto si potrebbe pensare) non credo possa essere considerata un elemento positivo.

Luqa, il Prato secondo me ha fatto una discreta partita (credo di averlo detto a botta calda in una mail alla list già sabato o domenica), ma è anche vero che è stato parecchio falloso (Wakarua e i due in avanti volontari..., la meta tecnica indiscutibile..., ne sono un esempio) e se a questo aggiungi il pressing assolutamente sterile del primo tempo.... Inoltre il Prato ha chiaramente sofferto la mischia petrarchina specie in prima linea (anagraficamente molto giovane) che sta disputando un campionato al di sopra delle attese con grande soddisfazione di tutti (e ti assicuro che tradizionalmente qui a Padova le critiche, specie alla mischia, fioccano con facilità).  Da qui a parlare di presunzione dei pratesi ce ne corre (in questo sono in disaccordo con Giorgio XT), come ce ne corre molto (anche di più) a prendere per buone le parole di De Rossi che parla di sconfitta immeritata. Di meritato a mio avviso c'è senza dubbio la vittoria del Petrarca e la critica  garbata ma ferma rivolta all'arbitro da entrambe le squadre.
La  mia impressione è che alla lunga il Prato risulterà una delle squadre più positive del Super 10.

angelo
  ----- Original Message -----
  From: Luqa
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Thursday, October 29, 2009 1:30 PM
  Subject: R: [RUGBYLIST] Da "Il Tirreno" su Petrarca-Prato

  Tanto per rianimare la "moribonda lista" (il moribonda lo vedono solo
  alcuni, non certo io),
  accontentando il buon Giorgio XT Betteto (con il quale spesso sono
  disaccordo anche su altri temi e altri lidi)
  e appagando la mia vena "etnica".

  Mah, la critica forse doveva essere girata a De Rossi, o forse al
  giornalista, e magari chiedere se quei punti persi, sono quantificati
  in tre perchè si pensava di vincere o si è arrivati solo al bonus
  difesa (4-1) o se il giornalista ha avuto un rigurgito calcistico...

  In quanto alla presunzione, non direi che nell'ambiente pratese
  pensassero di essere improvvisamente diventati Munster o Stade.
  Però Prato ha innegabilemnte avuto un buon inizio di campionato.
  La partita non l'ho vista ergo può essere tutto.
  Anche che la mischia di Prato sia stata soverchiata come accaduto con
  Treviso nei primi 30 ' del secondo tempo.
  Proprio la tenuta della prima linea è uno dei due interrogativi che
  ho avuto su Prato da inziio stagione (e gli amici pratesi lo sanno).

  Prato l'ho vista solo in casa e finora, là ha sempre ben figurato.
  Penso che sia una squadra che se si mantiene unita e preserva alcuni
  giocatori fondamentali, può gareggiare per il sesto posto, risultato
  non malvagio per una squadra neopromossa.

  Io non parlerei di arroganza e presunzione pratese, e secondo me ti
  potevi evitare di attribuirle ai pratesi in toto.
  Semmai di spocchia ne leggo di più nelle parole di certi residenti
  sopra il 45° parallelo, forse preferirebbero un campionato limitato
  alle piazze storiche.

  Comunque, male che vada, a Iolo avremo l'occasione di avere una
  dimostrazione di rugby di eccellenza da parte dei neri padovani.

  Saluti

  Luqa