Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Esonero per Marzio Innocenti

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Sab 31 Ott 2009 11:24:16 CET


Leggo sulla list dell'esonero di Marzio Innocenti. E poi qualcuno diceva che la list non è o non è più una fonte di informazione.... E' vero il contrario, specie quando non si ha il tempo di andare a spulciare i tanti siti internet che parlano di rugby. Grazie rugbylist!


La notizia è clamorosa. L'esonero di un tecnico nel rugby è fatto anomalo, quasi senza precedenti (qualcuno ha giustamente ricordato il precedente isolato di Stefano Bordon a Roma l'anno scorso che fu esonerato a campionato inoltrato). Una presenza fugace quella di Innocenti (dall'estate a fine ottobre) in Super 10, dopo anni di gavetta in serie A, B e C. All'improvviso al VeneziaMestre hanno deciso che non aveva le qualità per condurre la squadra? Boh. Forse. O no, i motivi sono altri. Come si legge nel comunicato sottostante, la motivazione è nella volontà da parte della società veneziana di dare uno scossone all'ambiente e alla squadra per perseguire l'obiettivo salvezza. Tipica giustificazione di tanti esoneri di allenatori nel calcio. Insomma il rugby si sta sempre più omologando al calcio. Purtroppo. Una volta il semplice e ruspante buon senso rugbystico avrebbe suggerito di prendere a calci nel culo i giocatori che non rendono in campo o che non si impegnano negli allenamenti. Ad essere allontanato sarebbe stato il giocatore, non il tecnico. Ma i tempi cambiano. Adesso, nell'era del professionismo, i giocatori non si toccano e a pagare è l'allenatore. Più "calcisticizzazione" di così..... Sempre che non ci siano altre motivazioni non dette ufficialmente e che io non conosco. A questo punto la dietrologia -scimmiottando il calcio- diventa uno strumento interpretativo da non escludere a priori.
Marzio può piacere oppure no; può essere simpatico o antipatico (come tutti), può essere considerato un tecnico di alto livello oppure no,  ma istintivamente mi viene da esprimergli la mia solidarietà per essere preso a capro espiatorio per motivi non tutti riferibili alle sue capacità e competenze come allenatore.


Ecco il comunicato della società veneziana:

            MARZIO INNOCENTI NON E' PIU' HEAD-COACH 
           
            29/10/2009 
     
     
      La decisione presa dal Club nella tarda serata di ieri. La squadra a Mauro Marcuglia per la trasferta di Prato, settimana prossima atteso l'annuncio sul prossimo allenatore 
     

      COMUNICATO STAMPA S10 09/10 - n.21



      Il Casinò di Venezia Rugby 1986 srl comunica che a far data da oggi Marzio INNOCENTI viene sollevato dall'incarico di capo-allenatore della Prima Squadra.

      La decisione, determinatasi all'unanimità nel corso del Consiglio dei Soci del Club svoltosi nella tarda serata di ieri, è mossa dalla volontà di stimolare la squadra a tornare ad esprimersi ai livelli che potenzialmente le competono in vista di un pro-sieguo di campionato che rimane orientato alla permanenza nella massima serie anche nella prossima stagione sportiva 2010/2011.

      In attesa di portare a determinazione il vaglio delle alternative alla guida tecnica attualmente in fase di valutazione, il Consiglio ha altresì determinato che la Prima Squadra venga transitoriamente affidata all'attuale assistant-coach Mauro MARCUGLIA già a partire dall'imminente impegno di campionato contro il Consiag Cavalieri Prato in programma sabato 31 ottobre p.v.

      Il Club, nella persona del Presidente Tommaso PIPITONE e di tutta la dirigenza, intende esprimere nei confronti di Marzio INNOCENTI la più viva riconoscenza per quanto umanamente e professionalmente dimostrato lungo l'intero arco della sua permanenza in seno alla Società, augurandogli nel contempo i migliori suc-cessi in ambito sportivo e personale.

     
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20091031/17eba6f3/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist