[RUGBYLIST] Celtic: Numero stranieri

Marco marco_suomi a libero.it
Mer 14 Lug 2010 16:26:19 CEST

>Da: cbpromotion a libero.it
>Chiedo conferma del numero che la Fir ha imposto per gli stranieri
> tesserabili per le partite di Celtic.

Questo non lo so.

>A me risultava 5 ma ho notato che la Benetton ne ha tesserati ad
>oggi 6: Van Zyl, Vermack, Botes, Maddock, Vilk e Williams.

...che non ce ne sia uno che è nel frattempo "diventato italiano"?

>è verosimile siano chiamati in nazionale circa 15 giocatori trevigiani
>(è il numero di convocati al recente raduno) e tenendo conto che i
>tesserati non possono essere più di 42, ne rimangono 27.
>In teoria 5 vanno in tribuna, ma se giusto qualcuno è infortunato
>o fuori forma o alcuni ruoli sono scoperti, sarà un bel problema...

...sarebbe risolvibile (ma non con la FIR e con la Benetton) se si decidesse
di seguire l'esempio delle altre franchigie di Magners League, cui è permesso
"pescare" dalle società ad esse legate (divise su base geografica) giocatori,
che dopo un certo numero di convocazioni devono necessariamente ricevere un
contratto professionistico con la franchigia in questione. Inoltre, ogni
giocatore legato ad una franchigia è anche formalmente legato ad una società di
prima divisione, con la quale giocherà se magari sta recuperando da un
infortunio o se altri giocatori più in forma vengono inseriti in "rosa" nella
maniera descritta sopra.
E invece in Italia finirà con Mauro Bergamasco a mediano di mischia (o cose
simili).

Marco Piva