Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Consiglio Federale

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mar 1 Giu 2010 12:42:44 CEST


GREEN DT DELLE ACCADEMIE, LUIGI TROIANI MANAGER NAZIONALE
Padova – Si è riunito oggi a Padova, presso lo Sheraton Hotel Congressi, il Consiglio Federale della FIR presieduto da Giancarlo Dondi.
________________________________

Nomina a Consigliere Federale Sig.na Sara Pettinelli
L’assise si è aperta con la nomina a Consigliere di Sara Pettinelli (quota atleti) che subentra a Carlo Checchinato, dimissionario a seguito della nomina a Direttore del rugby di alto livello ratificata lo scorso 9 aprile.
Il Presidente federale ed i colleghi consiglieri hanno tributato a Sara Pettinelli, prima donna ad entrare nel governo rugbistico italiano, un caloroso applauso di benvenuto.
________________________________

Relazione Presidente – Stadio Flaminio
La riunione è quindi proseguita con la relazione del Presidente sullo stato dei lavori di ampliamento strutturale dello Stadio Flaminio di Roma, con particolare riferimento all’area Hospitality il cui adeguamento – non più procrastinabile - è stato più volte sollecitato a FIR da parte del Comitato 6 Nazioni.
E’ stato deciso che, nel caso non venga ufficialmente garantita la sistemazione dell’area Hospitality in tempo per l’RBS 6 Nazioni 2011, FIR prenderà in considerazione suo malgrado il trasferimento del Torneo ad altra sede.
________________________________

Responsabile tecnico Accademie Federali
Il Consiglio Federale ha nominato Craig Green nuovo responsabile tecnico delle Accademie Federali. Green entrerà in carica a partire dall’1 agosto 2010.
________________________________

Sanatoria per giocatori eletti nella Nazionale “A”/Nazionale 7s
Il Consiglio Federale, confermando la correttezza e la legittimità di quanto sinora deliberato in materia di formazione italiana, ha preso in esame il caso dei giocatori considerati per le norme vigenti di formazione non italiana che, godendo della doppia eleggibilità, abbiano optato in passato per l’eleggibilità italiana secondo le regole IRB.
Il Consiglio ha stabilito in via di sanatoria irripetibile di equiparare ai giocatori di formazione italiana quegli atleti che al 30 giugno 2009 ( (a partire da tale data il numero minimo di caps internazionali necessari per ottenere l’equiparazione, per i giocatori della Nazionale Maggiore, ai fini della regola ordinaria è passata da uno a dieci caps) 
abbiano vestito la maglia dell’Italia “A” o dell’Italia Seven in occasioni di incontri ufficiali IRB.
________________________________

Manager Squadra Nazionale
Il Consiglio, a seguito delle dimissioni di Carlo Checchinato dal ruolo di Manager della Squadra Nazionale, ha ratificato la nomina a nuovo Manager di Luigi Troiani, estremo dell’Italia tra il 1985 ed il 1995, 47 caps al proprio attivo, già direttore tecnico dell’Aquila Rugby.
L’incarico è stato conferito a Troiani sino alla Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2011”.
________________________________

Profilo Luigi Troiani
Nato ad Afragola il 25 febbraio del 1964, ma di solide radici abruzzesi, Luigi Troiani si è affermato come uno dei miglior estremi sulla scena internazionale nella decade 1985/1995, indossando in quarantasette occasioni la maglia della Nazionale. Formatosi con i colori neroverdi de L’Aquila, a cui è rimasto fedele per tutta la propria carriera agonistica disputando 294 partite con il club del capoluogo abruzzese e realizzando 2681 punti nel massimo campionato, quarto atleta di sempre dietro Scanavacca, Bettarello e Dominguez.
Sul fronte internazionale, è ancora oggi il terzo miglior realizzatore azzurro di sempre con 294 punti realizzati.
Ritiratosi dal rugby agonistico nel 1997, dopo aver partecipato alle Rugby World Cup del 1991 in Inghilterra e del 1995 in Sudafrica, ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico de L’Aquila Rugby sino al 2001. Il CONI lo ha insignito di due medaglie di bronzo al merito sportivo.
Diplomato al conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila con la specializzazione in clarinetto, è stato insegnante di musica e concertista prima di intraprendere la carriera di funzionario di banca. Dal 29 maggio 2010 ricopre l’incarico di Manager della Squadra Nazionale.
Il fratello Vincenzo è attualmente assistente allenatore della Nazionale Italiana Under 20 e membro dello staff tecnico dell’Accademia Federale “Ivan Francescato” di Tirrenia.
________________________________

Profilo Craig Green
Originario di Christchurch, nella provincia di Canterbury, dove è nato il 23 marzo del 1961, Craig Green ha indossato per venti volte nella propria carriera di giocatore la maglia degli All Blacks formando insieme all’ex CT John Kirwan una delle più consistenti coppie di ali degli Anni ’80 e conquistando la prima edizione della Rugby World Cup giocata proprio in Nuova Zelanda nel 1987. Nello stesso anno è approdato in Italia, alla Benetton Treviso, dove è rimasto per quattro stagioni prima di concludere con il Casale la propria carriera agonistica iniziando, al tempo stesso, quella di tecnico.
Rientrato nel proprio Paese d’origine ha guidato la selezione scolastica neozelandese sino al 1999. Dopo una breve parentesi con l’università giapponese Kanto Gakuin è tornato in Italia dove, per tre stagioni, ha guidato il Calvisano prima di tornare a quella Benetton Treviso che lo aveva visto protagonista sul campo. Con il club biancoverde ha conquistato tre titoli di Campione d’Italia.
________________________________

Profilo Sara Pettinelli
Nata a Roma il 12 febbraio 1981, diplomata al DAMS, Sara Pettinelli è la prima donna Consigliere Federale dalla fondazione della FIR nel 1928.
Flanker della Red&Blu Roma e della Nazionale Femminile, è stata tra le Azzurre che hanno esordito nel 6 Nazioni affrontando la Francia a Biella nel 2007 e da allora è stata sempre presente in tutte le edizioni del Torneo collezionando, in totale, 28 caps internazionali.
Con l’Italseven femminile ha partecipato ai Mondiali di Dubai del 2009.
Dal 29 maggio 2010 è subentrata a Carlo Checchinato nel Consiglio della Federazione Italiana Rugby.


      
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://srv.factotumweb.it/pipermail/rugbylist/attachments/20100601/89463f02/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist