[RUGBYLIST] Bella pagina di rugby - Accadde a Piombino (LI) -

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Mar 8 Giu 2010 14:03:49 CEST

Interessante  questa rassegna di episodi di lealtà veramente sportiva.
Sono sicuro che ne sono accaduti parecchi ed è gradevole leggerli e fa
"bene" ricordarli.
Ne aggiungo uno, accaduto tanti anni fa ma vivissimo nel ricordo.
Si giocava a Civitavecchia (ricordo che il campo era circondato da una pista
in cemento, come quella de L'Aquila o del Motovelodromo di Torino)
Si giocava Civitavecchia-CSMM Marina Militare.
Un mio compagno commise  "astutamente" e vigliaccamente  una grave
scorrettezza (...diciamolo: un cazzotto ad un avversario durante -come si
diceva allora- una "mischia aperta") Non se ne accorse nemmeno l'arbitro.
Il nostro allenatore, Silvano Tartaglini ex-estremo nazionale anni 50- dalla
panchina vide tutto.
Chiamò il suo giocatore  e lo spedì negli spogliatoi. Allora non
esistevano sostituti in panchina: si giocava in quindici (e solo quelli).
Il giocatore si chiamava Francesco Nuzzolo, terza linea e furiere come me
in servizio  al ministero a Roma. Per la cronaca perdemmo 5-0 (la meta
valeva tre punti, segnata e trasformata negli ultimi minuti) e l'arbitro era
Lambaroni ( o Lavaroni?)
Saluti dalla bassa valle Scrivia
Ruggero Rizzi