[RUGBYLIST] Pubblico di Treviso

cbpromotion cbpromotion a libero.it
Mer 9 Giu 2010 16:25:07 CEST

Da appassionato trevigiano ho visto diverse partite di Heineken Cup a Treviso dal 1995 ad oggi.
Non ricordo una volta, di sera, di domenica, con la pioggia o con la neve, vi siano state partite con meno di 3.000 spettatori.
I picchi di 5-6.000 ci sono stati nel 1997 (grazie all'opearazione di marketing in tutta la provincia) e nelle annate 2001-02 e 2002-03 (dove con Troncon, Ongaro, Parisse, Arancio, i Dallan, Pozzebon, Mazzariol, Sgorlon, Properzi, Checchinato, Moscardi, Canale...etc...la Benetton era una nazionale in bianco-verde e batteva gli Harlequins a Londra e le francesi).

Questa stagione - 2009-10 - si sono superati i 4.000 con Perpignan e Northampton (neve e tribuna scoperta inagibile, ma soprattutto strade ghiacciate), con il Munster 6.000 spettatori (2.300 ospiti).

E' chiaro che siamo distanti dal competere con gallesi e irlandesi (scozzesi come noi a Glasgow, bene a Edinburgo).

Per creare quella cornice di pubblico che la Celtic dovrebbe suscitare negli appassionati ci vorrebbero almeno 7-8.000 spettarori a partita che potranno arrivare solo se il management del Benetton è attivo con promozioni con le scuole/istituti della provincia e in partnership con i club di Treviso affidando magari a turno, una volta al Villorba, una al Montebelluna, una al Casale,...la gestione di chioschi intorno lo stadio (i club si autofinanziano e attirano l'hinterland).

Io personalmente seguirei la Benetton in ogni trasferta così da visitare Edinburgo, Cardiff, Dublino, Limerick, Glasgow ma se devo arrangiarmi prenotando hotel/volo/biglietto credo che 500,00 € siano appena sufficienti (e ne farei al massimo 2 anziché 10).
Se invece fosse il club a organizzare il tutto e vengono predisposti pacchetti aereo/hotel/biglietto a 200-250,00 € credo che una buona fetta di appassionati trevigiani si prenotino per tempo.
Il Munster ad esempio sostiene gli abbonati in trasferta pagando l'80 % del pacchetto viaggio ovvero pianifica un seguito sempre costante e un ritorno di immagine incredibile.

Ora Treviso ha pensieri più importanti come allestire una squadra che deve evitare capitomboli contro le corazzate Celtiche/Heineken ma la criticità pubblico deve essere affrontata quanto prima.

Fra 3 mesi la Celtic avrà già disputato la sua prima giornata...appena 3 mesi...incrociamo le dita...