R: [RUGBYLIST] Comunione d'intenti

antonio cinotti antoncino a alice.it
Dom 20 Giu 2010 21:34:19 CEST

Alla riunione di sabato a Tirrenia tra le società toscane non c'è stato
un solo rappresentante di società che abbia provato ad abbozzare una
sola difesa di ufficio di quella che è l'ennesima porcata fatta ai danni
del rugby di base con questa regola dei 15 giocatori, anzi..
L'esempio di Gaetano è calzante, così come una battuta fatta a Tirrenia
"stai male e non ce la fai a giocare la partita? Manda affanc..
l'arbitro oppure picchia un avversario e ti becchi un giallo o un rosso
e la partita va avanti".  Se un ragazzo ha un infortunio non grave si
rischia di mandarlo al massacro, tutti cercheranno di farlo andare
avanti invece che farlo mettere a sedere in panchina se da
quell'infortunio rischia di saltare l'obbligatorietà di squadre seniores
magari di buona categoria.
Ma la FIR lo capisce o no che se il 42% (dato riportato dal comitato
estratto dal programma utilizzato dalla FIR x inserire le liste gara)
delle partite giovanili non vedono in capo 15 contro 15 non è con le
minacce, le multe o il ritiro forzato delle società dai campionati che
si risolve il problema??? Ma se io ho 22 giocatori ad inizio stagione e
imbocco una stagione storta per quello che riguarda gli infortuni non ho
colpe come società ma mi becco multe e non centro tra l'altro
l'obbligatorietà. Vi ricordo che noi società paghiamo pulmini,
allenatori ecc ecc e poi se ho sfiga che 2-3 ragazzi si fanno male e per
tutelarli vorrei farli uscire.. becco la multa e alla terza volta sono
sospeso dal campionato!
In più con questa regola si rischia di mandare al manicomio i comitati.
Se si parte in un campionato con un numero di squadre sufficiente a
centrare l'obbligatorietà nel corso del campionato e 2-3 squadre si
ritirano si deve fare una regular season a singhiozzo e a fine stagione
un nuovo "minicampionato" per centrare il numero minimo di partite per
avere il numero necessario di "bollini".
Se mi si riparla di collaborazioni tra società vicinorie come panacea di
tutti i mali vomito. Non siamo tutti in Veneto (beati voi!!) che ogni
paese ha una squadra, Io ho 70 km a Firenze, 80 ad Arezzo, con chi
collaboro?? In più si fa di tutto per invogliare le società ad
iscriversi e poi gli si tira nelle gambe.
E per me nemmeno le deleghe funzionano (come ho già detto sono una cosa
che non tollero, si accetta che ci siano delle società che non investono
un solo euro sulle giovanili che fanno l'alto livello grazie ad accordi
finanziari).
La FIR come al solito ogni anno cambia le carte in tavola anno dopo anno
dimostrando che la coerenza non è cosa di casa nella nostra federazione
se questa scelta è fatta come viene detto "per tutelare i ragazzi".
Fino ad oggi si continuava a giocare a oltranza nelle giovanili, anche
15 contro 9 fregandosene della salute dei ragazzi. Da domani se non
siamo 15 contro 15 si smette... il prossimo anno mi aspetto che si debba
essere 22 contro 22 o che arrivati a una differenza di +40 si smetta per
manifesta superiorità.
A chi dice che non è formativo far giocare 12 contro 15 rispondo che il
nostro Niccolò Baruffaldi, capitano della selezione toscana under 16 che
ha battuto il Lazio ha fatto 2 campionati a organico ridottissimo
(l'anno scorso mai più di 14 in campo per una di quelle annate storte
come la nostra under 18 quest'anno terminata solo grazie al prestito di
ragazzi di Città di Castello) e non mi sembra questo abbia sciupato il
suo talento visto che se tutto va bene se ne va in accademia..
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior come diceva il
buon De Andrè...

Se non ho capito male l'anno prossimo in serie C non si potranno
utilizzare giocatori extracomunitari.. nemmeno uno... MAH?
Io spero che certe decisioni vengano fuori  a estrazione da un cappello
in cui dei bimbi mettono dei fogliettini, perchè se vengono da persone
stipendiate per studiare certe situazioni..mala tempora currunt!!

Antonio