[RUGBYLIST] Dondi e...

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Gio 24 Giu 2010 22:24:04 CEST

Caro Antonio, ripensa alla tua decisione. Sentirei troppo la tua mancanza e soprattutto i tuoi
ricordi scritti con tanto gusto e ironia.

Penso che abbiamo press'appoco la stessa età (io ne ho 68) e quindi mi ritengo in grado di dire
la mia sul rugby di un tempo come sui valori in cui ogni cittadino deve credere.
Ora, mentre il rugby è cambiato, i valori restano (dovrebbero restare) gli stessi. La coscienza
civica, il senso del dovere, l'etica pubblica, la cultura del merito: c'è qualcuno che non abbia
osservazioni da fare sul come questi esempi che ho fatto siano considerati oggi in Italia?
E secondo te, non è forse l'esempio che viene dall'alto (dalla classe politica come da quella
dirigenziale) la principale causa del degrado che viviamo? Eppure, disgraziatamente, c'è un
approccio diverso, quasi tollerante o indifferente, mentre io continuo ad indignarmi (e penso
anche tu come più o meno tutti in questa list).

Veniamo a noi: non ho mai sentito critiche a Dondi per come ha condotto l'Italia nell'ambito
internazionale. Tutt'altro. Credo anzi di poter affermare con tutta sicurezza che gli siamo tutti grati
di questo. Ma giunge sempre un momento in cui il leader - se ha l'intelligenza per farlo, ma ci vuole
una gran dote di umiltà - capisce che ha fatto il suo tempo e si fa da parte.
Glielo dimostrano i fatti: è più lento nelle decisioni, aumenta la propensione al compromesso, ha
meno visione del futuro, non riesce più a controllare, come un tempo, il sistema che lui stesso ha creato.
Capita anche nelle piccole aziende familiari, vuoi che non possa capitare altrove, in grandi strutture?
Infatti quello che io imputo a Dondi - per quello che ho visto e vissuto negli ultimi anni - è proprio la
sua incapacità di capire che è ora di passare la mano, trovare un nuovo leader, più giovane, più in
consonanza coi tempi, che percepisca immadiatamente le tendenze, le possibili evoluzioni di quel
mondo che ha finora lui , Dondi, ha governato bene. Quello stesso mondo che dimenticherà presto
quel che ha fatto di buono se i progressi attesi non diventeranno (e non sta avvenendo, purtroppo)
realtà nel breve.

Arrivo a quanto dichiarato da Sonego. Se ieri un cittadino poteva anche astrarsi dalla politica (intesa
come gestione della cosa pubblica), oggi la situazione del Paese, la crisi internazionale e soprattutto il
degrado morale di cui dicevo prima che sta erodendo fin le fondamenta della nostra comunità nazionale
non lo consentono più. Se prima quindi potevo permettermi un minimo di rilassatezza di fronte agli scandali
che si registravano, oggi mi sento (e sono) in prima linea per denunciarli ed attaccarne gli autori. E sai
perchè, Antonio? per egoismo: se egoismo si può chiamare la mia aspirazione di lasciare ai miei figli un
Paese degno di essere all'altezza delle altre nazioni.

Infine, un cenno sulla scintilla che ha scatenato tutto questo: la nota di Franco circa l'adombrata amicizia di
Dondi con Lunardi. Sarò breve, Antonio: l'amicizia è una cosa sacra per me. Ma non deve aver nulla a che
fare col mio mestiere o con la posizione che ricopro. Non deve in nessun modo inquinare le deleghe di
fiducia che mi sono state affidate, non devono esserci sospetti o dicerie. In particolare se dovessi
ricoprire una posizione di vertice. Lunardi non è stato ancora processato, è vero: ma sarebbe cosa buona
e giusta se Dondi facesse chiarezza sui suoi rapporti con il medesimo e meglio ancora sarebbe se
cessasse di averne, fin quando la situazione non verrà chiarita. Oppure, se decidesse una buona volta di
lasciare la presidenza ad un degno successore: da pensionato, da libero cittadino, può fare quel che vuole.

Antonio, ripensa alla tua decisione.

Con molta  simpatia e immutata stima.
Piero