[RUGBYLIST] lettera all'audax ragusa dal rugby vicenza

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Lun 17 Maggio 2010 17:56:04 CEST

Il primo commento è un vivissimo grazie ad Andrea Crisci che ha scritto
questa lettera, confortandomi nell'idea che gli italiani che non fanno
discriminazioni sono ovunque e sono più di quanto si creda comunemente. A me
piacerebbe che lo si ricambiasse ringraziandolo tutti insieme, noi della
list, coralmente. Ma non è certo da meno che ognuno lo faccia a proprio
modo.
Il secondo è una conferma e più ancora un auspicio: se in Italia ci fosse
più rugby e una sua consolidata cultura, avremmo un paese migliore dove
regole, avversari, tradizioni, istituzioni, ruoli, diversità,  vengono
rispettati tutti in egual misura e dove le sanzioni per chi contravviene
sono certe e immediate. Un'Italia dove i doveri vengono prima dei diritti,
dove tutto questo non è avvertito come un peso e dove le parti in campo sono
consapevoli di far parte dello stesso evento, tutti insieme in un unico
collettivo, indipendentemente dalla forza degli schieramenti. Sarebbe vivo e
saldo, insomma, quello spirito che fa grande una nazione.
Infine, un sentito grazie a te, Gianni, per avermi consentito di leggere
questa bellissima lettera facendomi dimenticare i miei affanni in una
giornata grigia e piovosa.
E auguri di tutto cuore per il tuo lavoro di Presidente e per i futuri
successi.
Piero