R: Re: I: [RUGBYLIST] Quesito per gli arbitri in list

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Lun 15 Nov 2010 15:14:09 CET

Ach, mi sono incartato da solo.

Andiamo con ordine.

1)Una volta che la touch è finita tutti i giocatori possono giocare il pallone.

La touch termina quando si verifica uno (o più) dei seguenti casi: 19.9.b

 Quando il pallone è passato, deviato o calciato fuori dall'allineamento, la
rimessa laterale si conclude.tra la linea dei 5-metri e la linea di touch.
 Quando il pallone o un giocatore portatore del pallone va nell’area compresa
tra la linea dei 5-metri e la linea di touch si conclude.

Quando un giocatore dell’allineamento passa il pallone ad un giocatore che
sta eseguendo un “Peeling-off”, la rimessa laterale si conclude.

Quando il pallone è lanciato oltre la linea dei 15-metri, oppure quando un
giocatore lo porta o lo devia oltre tale linea, la rimessa laterale si conclude.

Quando la rimessa laterale si evolve in un ruck o in un maul e tutti i piedi dei
giocatori partecipanti superano la linea di rimessa in gioco, la rimessa

laterale si conclude.

Quando il pallone diventa ingiocabile, la rimessa laterale si conclude. Il gioco
riprenderà con una mischia sulla linea dei 15-metri.

.
Per quel riguarda i non partecipanti (apertura, 3/4, estremo) vale la reg. 19.15. Io ti riporto solo il comma che ti interessa, cioè il C:

(c)
Lancio lungo. Se il lanciatore lancia il pallone oltre la linea dei 15-metri, un

giocatore della stessa squadra può avanzare, per prendere il pallone, non
appena lascia le mani del lanciatore. Se questo giocatore fa ciò, anche gli
avversari possono avanzare. Se un giocatore avanza per ricevere un lancio
lungo e la palla non è lanciata oltre la linea dei 15-metri, questo giocatore è in

fuori-gioco e deve essere penalizzato.

Per lancio dritto non s'intende un lancio perfettamente in mezzo ai 2 schieramenti bensì un lancio tra le spalle interne dei giocatori dell'allineamento.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao,
Paolo