[RUGBYLIST] Invictus

A Zibana azibana a tin.it
Sab 30 Ott 2010 12:55:33 CEST

Non avbevo visto il Film al cubema. L'ultima volta che io e mia moglie ci sia,o stati abbiamo visto Titanic.
Ho quindi noleggiato il DVD. Io avevo vissuto in SA la vigilia della RWC 1905, avevo avuto modo di parlare con il Manager Morne DuPlessy e capire le loro preoccupazioni consci che il rugby era stato sempre considerato sport " da bianchi "
Ma anche Mabdela si era reso conto come una vittoria degli Springboks avrebbe facilitato la situazione nel <paese che senza essere drammatica non era ancora appianata.
mandela incontrà sia Pienar, il capiatano, sia Duplessy, il Manager. QAuest'ultimo non appare nel film e trovo che questo sia stato un errore.
Duplessy era stato il capitano degli Springboks e godeva di grande prstigio in SA e non solo nella popolaziome biamca.
L'attore che ha interpretato la parte di Pienaar mi é sembrato bravo ma il vero Pienaar fisicamente era diverso, molto più grosso e con un enorme ascendente sui suoi giocatori. Con lui nessuno avrebbe buttato il testo del nuovo inno.
Comunque il film é nel complesso buono ed aderente alla realtà.
Chi non l'avesse visto lo cerchi in DVD.

Antonio