[RUGBYLIST] X Giacomo Bagnasco (soprattutto)

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Mar 15 Mar 2011 23:52:58 CET

Ciao da Giorgio

gigi10853 a libero.it wrote:
> Beh il rugby non è così, non può nè potrà mai essere così, perchè nessuno ti
> obbliga ad andare in campo a prendere botte e metterci la faccia, se qualcuno
> dovesse giocare con uno spirito di sufficienza prenderebbe inevitabilmente
> paghe pesanti ogni volta, fino a che non venga ritrovato lo spirito della
> dovuta umiltà, proprio come è successo sabato alla Francia.
> Il rugby è il filtro di sè stesso, e se non si capisce questo non si ha
> diritto di parlarne, nemmeno come giornalisti.

Parole sante.
E non solo , uno dei "valori del rugby" , parola altisonante spesso
usata senza motivo , è AL SUO STESSO INTERNO
- La realtà , che si impara già a 9 anni con un pallone ovale in mano,
CHE IN QUESTO SPORT NON SI PUO' BLUFFARE,
  perchè non solo gli avversari, ma i tuoi stessi compagni verranno a
vedere il tuo bluff...

Penso sia lo sport di squadra con lo spazio minore per la fortuna o la
casualità; in altri sport ci sono stati e ci saranno sempre giocatori
ed anche intere squadre che sono in realtà dei bluff fortunati, nel
rugby NO.

Questa è la differenza , e non serve parlare del terzo tempo o del
rispetto in campo.

Tutti i "Valori del Rugby" discendono da questo fatto, per questo non
sono mai solo delle vuote parole, anche quando le cose non vanno bene.