[RUGBYLIST] che cosa hanno piu di noi?

Antonio Mangano antoniomangano1962 a libero.it
Sab 4 Feb 2012 19:35:27 CET

in genere sono d'accordo con te. Stavolta no. Non dobbiamo farci travolgere dai tecnicismi e da idea platonica di rugby. In campo si va e si da quello che si può anche in considerazione degli avversari. Testare la ns velocità e la qualità del possesso con i vice campioni del mondo non è proprio probante. Non mi entusiasmerei troppo lo steso perché ormai la prima partita la VI nazioni la giochiamo bene da tempo. Poi andiamo calando. Aspetterei la seconda partita anche perché a me la partta è piaciuta. Certo è inutile negare i problemi, ma insomma ognuno fa la farina con il grano che ha. Il simpatico "falco" diceva che vorrebbe vedere mauro ai prossimi mondiali. Io con tutto l'affetto che nutro per Bergamauro dico citando una sua intervista. Spero non ci sia. Perché se così fosse vorrebbe dire che il movimento italiano è incapace di offrire alternative ad un vecchio campione come lui. Direi che che dobbiamo preoccuparci di questo. Oggi ho visto molti giovani e nessuno mi ha deluso. forse è giusto partire da qui.

PS Come mai Masi correva come fanno i bambini di primo anno under 12. Mancava solo che prendesse la rincorsa indietreggiando...
  ----- Original Message -----
  From: jxcira a tin.it
  To: rugby list
  Sent: Saturday, February 04, 2012 6:41 PM
  Subject: [RUGBYLIST] che cosa hanno piu di noi?

   Non so quale sia o quale sarà la reazione della list al match di oggi con la Francia.
  La mia però non è buona. Sembra che ancora siamo lontani da quel salto di qualità senza cui la nostra presenza nel 6 Nazioni rischierebbe di non giustificarsi appieno. Alcune testate francesi oggi diffondevano l'opinione secondo cui ci si chiede perché siamo nel torneo. Molti numeri sembrano essere contro di noi. Ma non sono solo i numeri che parlano. La prima cosa che mi umilia come sostenitore è la scarsissima velocità di gioco della nostra squadra. Sembra che i francesi viaggiassero con e=mc2 mentre noi andavamo ad e=mc, ovviamente questa è boutade ma è incredibile come non riusciamo nel momento del bisogno ad avere risorse che fanno la differenza. Chi riceve palla sembra chiedersi se non era il caso di passarla ad un altro compagno. Sul piano della conquista, ci sono tanti sforzi ma pochi risultati. Ma se al rugby si toglie la conquista e la velocità , cosa ci rimane? E' incredibile osservare la lentezza delle trasmissioni o l'obbligatorietà di certi passaggi. Tra l'altro abbiamo giocato contro una Francia che forse ha fatto il 30 per cento della sua difesa montante abituale.
  Cosa ci manca per mantenerci nel grande giro europeo? Generalmente i CT esteri, un pò eccitati dal fatto di allenare l'Italia, nel loro intimo si dicono: ma insomma questi sono italiani, hanno tanto fantasia! Nulla è più lontano dalla realtà ! Le nostre squadre attualmente mancano proprio di questo, mancano di inventività e di rapidità ! Sembra talvolta di vedere giocatori che giocano alla morte per un sostegno che spesso non c'è. Mi chiedo se i metodi di allenamento della nazionale siano completi. Il dubbio è legittimo.
  Brunel è un galantuomo e vicino alla nostra mentalità . Dovrà però delegare molto per avere risultati, penso.
  Non so cosa dire di altro
  giovanni ciraolo