Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] che cosa hanno piu di noi?

athos.fba athos.fba a fastwebnet.it
Dom 5 Feb 2012 18:42:36 CET


Concordo con la tua analisi, premetto però che l'Italia di ieri mi è meno dispiaciuta di molte altre volte.

Sulla velocità non è tanto una boutade, finito di vedere Irl vs Wal, straordinaria partita in cui alcuni episodi nei 10' finali faranno di molto discutere.

Appunto la velocità è stata la cifra della partita finita da poco, ma non solo la velocità "lineare" ma la velocità esecutiva in ogni gesto tecnico in ogni situazione data dalle competenze "costruite" in quella direzione giocatore per giocatore dotati mediamente di capacità fisiche/atletiche/tecniche superiori alla nostra media.
Mi spiego meglio,  molti (alcuni ?! ) dei nostri inseriti nelle migliori del 6N non sfigurerebbero però se prendiamo tutti i giocatori delle altre nazionali e facciamo una media e la compariamo con la media delle capacità dei nostri siamo ancora abbondantemente sotto.
Ricordo che nelle prime uscite Brunel sottolineava proprio il fatto che la "velocità" complessiva dovrà essere aumentata, ergo...

Poi si vede in divenire che l'effetto Keltik ha prodotto un relativo miglioramento.

Per ultimo, intanto, credo che le altre Nazionali siano dotate di mediane, MM e MA assolutamente più "capaci" nella lettura e costruzione dei lanci di gioco.

Per tornare ai collettivi oramai si vive molto l'1 vs 1 con sostegni immediati e lettura delle situazioni tattiche ove molti più giocatori leggono la stessa pagina del libro e traggono conclusioni nei rispettivi compiti più efficaci dei nostri, e se le situazioni tattiche non vengono loro consegnate su piatti di argento e cameriere al seguito come abbiamo fatto noi in Francia le costruiscono si con pazienza ma con una "velocità" esecutiva individuale e collettiva doppia della nostra.

Forse un mix di conquista/possesso più preciso, meno fretta nel raggiungere gli altri, una propagazione nelle Accademie dove sono certo lavorano su questi concetti base che stanno portando il Rugby ad essere uno sport davvero "spettacolare ", su questo astenersi dall'annosa questione abilità/fisico, grazie  ;-))
ci faranno continuare a stare "comodi" nel 6N  e magari a vincere con maggior frequenza  !! 

ciao
fabio


  ----- Original Message ----- 
  From: jxcira a tin.it 
  To: rugby list 
  Sent: Saturday, February 04, 2012 6:41 PM
  Subject: [RUGBYLIST] che cosa hanno piu di noi?


  Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
  __________________________________________



------------------------------------------------------------------------------


   Non so quale sia o quale sarà la reazione della list al match di oggi con la Francia.
  La mia però non è buona. Sembra che ancora siamo lontani da quel salto di qualità senza cui la nostra presenza nel 6 Nazioni rischierebbe di non giustificarsi appieno. Alcune testate francesi oggi diffondevano l'opinione secondo cui ci si chiede perché siamo nel torneo. Molti numeri sembrano essere contro di noi. Ma non sono solo i numeri che parlano. La prima cosa che mi umilia come sostenitore è la scarsissima velocità di gioco della nostra squadra. Sembra che i francesi viaggiassero con e=mc2 mentre noi andavamo ad e=mc, ovviamente questa è boutade ma è incredibile come non riusciamo nel momento del bisogno ad avere risorse che fanno la differenza. Chi riceve palla sembra chiedersi se non era il caso di passarla ad un altro compagno. Sul piano della conquista, ci sono tanti sforzi ma pochi risultati. Ma se al rugby si toglie la conquista e la velocità , cosa ci rimane? E' incredibile osservare la lentezza delle trasmissioni o l'obbligatorietà di certi passaggi. Tra l'altro abbiamo giocato contro una Francia che forse ha fatto il 30 per cento della sua difesa montante abituale.    
  Cosa ci manca per mantenerci nel grande giro europeo? Generalmente i CT esteri, un pò eccitati dal fatto di allenare l'Italia, nel loro intimo si dicono: ma insomma questi sono italiani, hanno tanto fantasia! Nulla è più lontano dalla realtà ! Le nostre squadre attualmente mancano proprio di questo, mancano di inventività e di rapidità ! Sembra talvolta di vedere giocatori che giocano alla morte per un sostegno che spesso non c'è. Mi chiedo se i metodi di allenamento della nazionale siano completi. Il dubbio è legittimo.
  Brunel è un galantuomo e vicino alla nostra mentalità . Dovrà però delegare molto per avere risultati, penso.
  Non so cosa dire di altro    
  giovanni ciraolo


------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Gestisci la tua iscrizione
  http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20120205/8fbf3afa/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist