R: [RUGBYLIST] Parliamo di cose serie....

Marcello Mica marcello.mica a gmail.com
Lun 13 Feb 2012 20:05:45 CET

Chapeau!

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di Andrew
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012 19:11
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] Parliamo di cose serie....

Ho frequentato molti corsi sia come docente e osservatore durante il mio 16 - 18 anni qui in Italia. Ho anche lavorato a tempo pieno per RFU come sviluppatore allenatori per 7 anni. Durante i corsi basati sulla metodologia anglosassone l'effettiva costruzione di una tecnica viene proposto, discusso e concordato. Gli allenatori poi tornano ai loro club per diffondere la tecnica. Ciò significa che quando i giovani giocatori si muovono attraverso il sistema rappresentativa, hanno un bagaglio di tecnica individuale e collettiva che è molto simile da un giocatore all'altro.

Il messaggero è l'allenatore. Speriamo che lavorerà con 20-30 giocatori al suo club.

10 allenatori, 30 giocatori ciascuna = 300 i giocatori che ricevono nuove informazioni.

Quando mi capita di incontrare giovani allenatori in Italia che hanno frequentato i corsi di coaching preliminari, sono stati tutti insegnato a parlare la stessa lingua. Trovo però molti che non sanno come costruire, ad esempio, un maul,  posizione del piede durante una touche, come costruire una mischia, ecc.

Ho partecipato ad un aggiornamento di 3 livello a Roma un paio di anni fa. Durante questo aggiornamento un allenatore FIR ci ha mostrato come recuperare la palla dopo un placcaggio, ecc. Penso che questo dovrebbe invece essere materia di 1 Livello.

Personalmente ritengo che sia necessario imparare le parole per fare poi la frase che sarà parte della storia finale.

Recentemente ho partecipato ad un aggiornamento per allenatori. Uno dei docenti ha spiegato di aver osservato alcuni partiti U14, ed era preoccupato per la mancanza di recuperare la palla dopo il placcaggio. Ha spiegato la sua preoccupazione, ma non ha offerto una soluzione tecnicamente. Allenatori mi chiedono dove possono ottenere informazioni tecniche aggiornate, e dirigerle verso un vasto numero di siti web. Spesso ritornano con il solito problema: "Ho guardato il sito, ma non parlo inglese".

Quindi, tornando alle piramidi.

Se c'è una perdita di 15% anche tenendo conto di reclutamento, poi un gruppo  U12 - 20 bambini;  a U14 diventa 17 giocatori, U16 diventa 15 giocatori, U18 diventa 12 giocatori.

Che cosa può ridurre la perdita di giovani giocatori dal rugby?

Qualità di coaching / insegnamento, e costante aggiornamento delle informazioni per loro allenatori. Se i giocatori giovani accettare il concetto che quando partecipano a sessioni di allenamento possano imparare qualcosa di nuovo, allora essi saranno incoraggiati a partecipare e provare la loro nuova conoscenza. Quando, tuttavia, gli allenatori sono interessati solo a preparare la squadra per vincere la prossima partita, allora siamo sulla strada sbagliata. Imparare a vincere, e perdere, è essenziale, ma anche insegnando che una buona prestazione può essere molto soddisfacente è anche necessario. In caso contrario, dare la palla alla grande e forte (o grassi) giocatore; fargli segnare meta dopo meta, ma non essere sorpreso quando il piccolo ala congelato sulla fascia campo non viene più.

“Dare un uomo un pesce, avete dato da mangiare per oggi. Insegnare a pescare, e avete dato da mangiare per tutta la vita, Insegnagli a insegnare agli altri a pescare, e saranno nutrire una moltitudine di persone.”

Andrew Jepson. Coach Educator I.R.B.

Colli Del Tronto; A.P.