I: R: R: Re: R: [RUGBYLIST] three thousand type....

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mer 15 Feb 2012 13:21:54 CET

Non ti capisco....

Quando uno dice vincere il campionato significa solo raggiungere l'obbiettivo prefissato del gioco a cui partecipiamo. Se abbiamo deciso di entrare nel mondo sportivo dobbiamo accettarne le regole che prevedono una competizione per la vittoria, nel rispetto dell'avversario e dei regolamenti. Significa anche accettare la sconfitta non come tale ma come base per costruire la vittoria applaudendo a chi (per capacità acquisite  fornite da madre natura) è stato più bravo di noi.
Sono d'accordo che nella vita vincere non è tutto e spesso conta di più fermare la macchina al ciglio della strada e godersi un paesaggio. Questo però quando per una vittoria si deve sacrificare altro più importante.
O forse esiste qualcuno che partecipa per perdere? Certo in un campionato gli obbiettivi possono essere diversi: per alcuni vincerlo, per altri non retrocedere. Sempre, però, nell'ottica futura di vincerlo.
Guarda l'Inter che per decenni non ha vinto nulla e gli stava bene. Quando poi hanno rub... vinto uno scudetto ci hanno preso gusto (per poco)....

Secondo me per ottenere qualcosa provarci non basta. Provarci significa già essere sconfitti.
Ieri era la festa degli innamorati e mi sovviene che i ragazzini "ci provano", gli insicuri ci provano. Quando però è vero amore mi ci butto a capofitto, mica ci provo.... Che poi duri solo 3 giorni o tutta la vita......
Ed io amo il rugby ma prima viene la mia famiglia!

Quando la vittoria (che non sempre arriva) è frutto dei sacrifici di 30 ragazzi, di una società con i suoi dirigenti e delle capacità di un bravo allenatore, che non insegna a vincere ma a giocare a rugby al meglio, allora è sacrosanta, gratificante e doverosa.
Questo significa anche rispettare i valori del rugby che ci dicono di dare sempre il 100%, anche se stai perdendo di 40 punti, anche se si è rimasti in meno in campo, anche se ci fanno male anche parti del corpo di cui non sospettavamo nemmeno l'esistenza.
Sarà che ho giocato pilone e per me il concetto di andare indietro non esiste...

Un mio allenatore mi disse che per placcare ben l'avversario non bisogna pensare di andargli contro ma di passargli attraverso!!!!!

Altrimenti si fomenta la mentalità della mediocrità per cui "mal comune mezzo gaudio":
Raggiungere un successo onestamente è la dimostrazione di aver messo a frutto le capacità che ci sono state date.
Da chi.... ognuno ha la sua idea... e meno male!

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina