I: [RUGBYLIST] Sky 'sperti in studio Irelande v Italia

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Lun 27 Feb 2012 12:36:20 CET

Stiamo parlando di "piazzatori" a livello internazionale..... non di semplici piazzatori!

Non mi pare che il panorama internazionale pulluli di candidati!

Se in Galles piazza Halfpenny, in Irlanda si tengono stretto il vecchietto O'gara.
L'Australia è pure messa peggio di noi ed in Sudafrica fanno giri contorti per tenere in campo gli ottimi piazzatori che hanno.
Che dire di una NZ che "tiene in vita" Weepu?

Con Dominguez e, prima, Bettarello abbiamo vinto un terno al lotto!

Detto questo, non vorrei sembrare sempre polemico ma la nostra situazione attuale è il risultato di 20 anni di metodo globale applicato allo sport agonistico anche nelle categorie seniores..........

Ogni disciplina sportiva, dagli scacchi al tennis, ha un manuale di progressione didattica basato sulla tecnica.
Noi (IN ITALIA) siamo gli unici che prevedono SOLAMENTE una progressione "psicologica"!!!!!!!!!!!!!!
Sfido qualsiasi tecnico ad indicare una pubblicazione italiana sulla tecnica individuale mentre se clicco SKILLS & DRILLS su un qualsiasi sito anglosassone (ma anche francese) mi esplode letteralmente il computer.
Infatti dobbiamo poi pescare all'estero dove si fa tecnica fino dal minirugby.

Io non ne capisco molto ma come si fa ad allenare un ragazzino a piazzare facendo un allenamento basato unicamente sul gioco collettivo? Il metodo educativo va bene quando ci troviamo a scuola, nell'ambito del programma formativo del ragazzo, ma sul campo del club bisogna tirare fuori il sacco con 20 palloni e calciarli tra i pali. Che tu abbia 8, 16, 20 o 30 anni.....
Non solo, bisogna anche imparare a farlo sotto pressione!

Per chi non lo sapesse certe abilità tecniche si sviluppano in giovane età. Dopo puoi solo affinarle con la ripetizione continua, metodica, costante.

Dominguez, Wilkinson e Carter fanno così.....
Cosa si fa in Accademia?

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina