I: [RUGBYLIST] Attualità

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Lun 21 Maggio 2012 10:31:06 CEST

Innanzitutto complimenti a Calvisano: una stagione da incorniciare (neopromossa) ed una finale giocata con grande esperienza.

Per quanto riguarda Viadana, si è detto di tutto ed il contrario di tutto. Chi abbia ragione non lo so, vorrei solo che si facesse mente locale sui motivi per cui so sono create 2 realtà che partecipassero alla Celtic League: la F.I.R. voleva che i giocatori nazionali avessero minutaggi in un campionato professionistico di alto livello e, soprattutto, rimanendo in Italia per poter concordare la disponibilità massima per gli impegni azzurri.
In soldoni, le "franchigie" le ha volute la F.I.R.  mi sembrerebbe ovvio che sia direttamente interessata al loro mantenimento.
Che sarebbe successo se nessuno si fosse presentato al bando 2 anni fa o, più probabile, nessuno avesse avuto i requisiti necessari?

Riflettiamo su questo e, forse, riusciremo a seguire il filo del discorso.....

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Giancarlo Bruzzolo <giancarlob58 a libero.it>
A: RUGBYLIST <rugbylist a rugbylist.it>
Inviato: Domenica 20 Maggio 2012 19:31
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] Attualità

Hai Ragione Angelo!!
E..(senza riferimenti polemici credetemi) per
fortuna che è obbligatorio parlare solo di Rugby :-)

Dico io un paio di cose:
Su Berot non sono in grado ne voglio fare un
commento, auspico che avendolo indicato lui (Brunel) sia uno di cui si fida e
che per questo lavori in armonia e porti risultati.
Sulla seconda Franchigia: anche qui sopendo in
parte il giudizio  perchè mi sembra che il fatto da discutere veramente
sarà "cosa viene dopo" sperando che, conoscendo la federazione, non si tenti un
altro "pastrocchio" per fini politici come si è tentato (e in parte realizzato)
un paio di anni fa.
Sento parlare di una seconda franchigia gestita
interamente dalla federazione, messa così mi sembra davvero una porcheria, dove
giocherà? riuscira a costruire un rapporto costante con un suo publico?
insomma avrà un anima?
E poi non oso pensare quali conseguenze potrebbero
ricadere in termini di provvedimenti indicazioni federali laccioli e altro sull'
altra franchigia (che poi di franchigia convenite spero tutti ha ben poco)
Mi spiace per il pubblico di Viadana che cominciava
a farsi l'occhio sulla qualità del gioco e che adesso vede "orrizzonti
cupi"..vedremo come andrà a finire.
Eccellenza: Tutto sommato Calvisano ha meritato lo
scudetto.
Se devo dire, delle 4 semifinaliste quella che ha
espresso il gioco migliore a mio avviso è stata Mogliano, ma gli è mancata
esperienza e capacità di gestire le situazioni che spesso fanno la differenza
nel definire la vera superiorità.
Non è stata una finale entusiasmante in termini di
gioco ma è stata molto tirata e incerta in ambedue le partite e per questo si è
fatta apprezzare.
Prato durante la stagione esprime sempre le cose
migliori ma poi rimane una eterna incompiuta.
Mi chiedo sempre di più che min.... ci fa Bocchino
tra i convocati della nazionale..boh?!
Finale di Heineken : che dire? probabilmente
la panchina del Leinster è ancora superiore ai titolari dell Ulster penso non ci
sia molto altro da dire
se non che anche a tempo quasi scaduto sul
punteggio di 35 a 14 il Leinster ha cercato la meta e l'ha realizzata per
cui anche sul piano della volontà è stato nettamente superiore.

Calorosi Saluti!!!

Giancarlo Bruzzolo