[RUGBYLIST] CI E' ANDATA BENE

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 24 Nov 2013 00:04:33 CET

Leggendo le righe di Giandomenico mi chiedo come mai noi appassionati di rugby ci creiamo oggi delle aspettative che un tempo non erano le nostre. Nel senso che una volta ci facevano soprattutto infuriare i crolli della nostra nazionale, le sconfitte umilianti e ripetute, e non sapevamo chiederci perché le partite erano così a senso unico e dall'Europa si veniva a passare il week-end a Roma con un unico pronostico graniticamente favorevole alla squadra visitante.
A volte non ci rendiamo conto del percorso effettuato dal nostro rugby. Non ci rendiamo conto delle tante umiliazioni che oggi non sono più tali. Test-match o meno, ce la giochiamo e ce la siamo già giocata con squadre che sono, è bene ricordarlo, arrivate, e più volte nel caso della Francia, in una finalissima di coppa del mondo. Abbiamo presente quel che vuol dire questo? Non lo credo affatto. A volte, nella nostra galoppante ed incurabile esterofilia (dalla quale peraltro non mi chiamo fuori) sputiamo nel nostro stesso piatto!
Quello che io non capisco è il perché i nostri dibattiti siano così raramente costruttivi. A me sembrerebbe molto meglio chiederci perché un'Argentina con un potenziale globale giocatori tutt'altro che stratosferico riesce a fare ciò che ha fatto. Evidentemente ci sono delle regole che nella patria di Bergoglio vengono fatte rispettare da qualcuno e da noi invece rimangono eluse. Non ci prendiamo in giro: una finalissima di coppa del mondo non si improvvisa, non si conquista una cosa simile con il caso. Ma anche a questo si potrà replicare con delle ragioni che spiegano tutto dei successi degli altri e che contemporaneamente ci condannano alla deformazione (Salandra nel 1915 elogiava il fatto che per qualche giorno l'Italia fosse schierata in guerra sia con la Triplice che con gli alleati!). Sarebbe interessante, dal mio punto di vista, capire perché un'organizzazione del gioco rugby non lontana dalla nostra funziona (ma non sempre) a Buenos Aires e rimane invece erratica (ma non sempre) a Roma. Non è certamente un test-match che darà la risposta, tant'è che vinciamo spesso in Argentina e perdiamo sui nostri campi.
Francamente non mi attarderei su una partita, e chi era a Roma oggi sa delle condizioni meteo disastrose che hanno fatto da contorno a tutto e che hanno reso la giornata insopportabile. Non farei previsioni sul 6N che forse sarà soggetto anche lui alla legge di stabilità e ad una possibile presidenza di Matteo Renzi anche nell'IRB. Può darsi che i nostri avversari di oggi avessero semplicemente come risorsa in più rispetto a noi la visita dal Papa!
giovanni ciraolo
  ----- Original Message -----
  From: Gian Domenico Mazzocato
  To: RUGBYLIST
  Sent: Saturday, November 23, 2013 7:19 PM
  Subject: [RUGBYLIST] CI E' ANDATA BENE

  Avessimo un Leigh Halfpenny...
  Perchè, nonostante gli smisurati e smodati e sproporzionati elogi del telecronista, proprio i punti di piede ci sono mancati.
  Questo a parte, come si fa a vincere una partita in cui siamo dominati (soprattutto abbiamo subito i Pumas mentalmente) nelle rimesse laterali? In cui nelle mischie chiuse recitiamo la parte degli scolaretti (cioè tutto da imparare)?
  Chi cura le fasi di conquista del pallone senza il quale non si gioca, come reciterebbe il buon Catalano?
  Ma ci rendiamo conto che siamo perennemente al palo?
  In proiezioni 6N faremo il solito torneo sulla Scozia.
  E LI' DAVANTI FANNO PAURA STERILITA', INCONCLUDENZA, MANCANZA DI IDEE.
  gian domenico mazzocato

  vieni a trovarmi nel mio sito
  http://www.giandomenicomazzocato.it/
  i miei libri, le conferenze,