[RUGBYLIST] Milano ed il primo contatto

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 13 Apr 2014 15:20:43 CEST

La mia presenza ormai per attività economica anche a Milano mi porta a puntare un mezzo occhio nel rugby meneghino. Ieri c'era un evento a Parco Lambro http://www.milanotoday.it/sport/campo-rugby-parco-lambro.html) con il sindaco Pisapia e con un campo rugby gratis dedicato a Cesare Ghezzi (un evento che ne apre altri): sarebbe interessante avere qualche commento in list oltre a quello odierno del quotidiano Il Giornale (http://www.ilgiornale.it/news/milano/campo-rugby-aperto-tutti-parco-lambro-1010319.html). Penso che per parlare di cultura del rugby bisogna stare terra terra. I principali impianti a Milano sono raggiungibili agevolmente con i mezzi pubblici. In altre città italiane non è così. Non parliamo di Roma. Inoltre è importante lo stato del terreno. Se io fossi un ragazzino oggi e vedessi un terreno non pratoso o mezzo scassato quasi certamente girerei i tacchi ed andrei verso un altro sport. Collegamenti, terreni, assenza di buchi nelle squadre per età, contatti sicuri, cultura anche: il rugby deve produrre cultura e divertimenti. Poi vengono i fattori tecnici! Ma se il primo contatto con il mondo palla ovale è negativo (generalmente il primo minuto è decisivo), quasi certamente si risolverà in una perdita. Se il primo collegamento con una squadra di rugby è negativo, poca comunicativa o linguaggio criptico o eccessiva serietà, addio praticante. Poi vengono i budget, gli stadi e le franchigie!
giov.