[RUGBYLIST] italia scozia

athos.fba athos.fba a fastwebnet.it
Dom 23 Feb 2014 12:21:54 CET

La sconfitta venuta in questo modo credo possa portare ad amarissime disamine anche di tenore catastrofistico.

Abbiamo perso il derby "dei poareti", in casa per giunta...   ma ricordiamoci comunque che l'anno scorso abbiamo battuto Francia, che anche quest'anno dimostra molti limiti e l'attuale Irlanda delle meraviglie....
Non credo si debbano scomodare sempre i massimi sistemi ma analizzare ogni partita per quello che è, one day match.
Anche se la crescita del movimento e l'organizzazione per sostenere e migliorare il cosiddetto alto livello non è che sia proprio ben bene organizzata...

Venendo alla partita a mio modesto parere l' abbiamo persa per alcuni fattori importanti, nel primo tempo touche approssimativa e poco efficace e non ostante questo siamo in vantaggio 13 a 3 ! Gioco tattico al piede ( per non parlare della precisione sui calci a far punti.... ) totalmente deficitario, ma questo è un male endemico che ci trasciniamo dalle giovanili da anni.
Questa fase è stata spesso considerata in Italia come "non rugby", invece è fondamentale oggi come ieri...e non parlo degli odiosi e lunghi ed inutili ping pong...
La voglia di strafare con ricicletti leziosi ed inefficaci quando bastava ancorarci alle poche cose semplici che tra l'altro sappiamo anche fare abbastanza bene, conquista possesso gioco stretto e al momento giusto lanciare i pochi talenti giovani e veloci e vogliosi che abbiamo adesso in squadra.
I cambi....se vuoi portare a casa una partita come questa che stava scivolando dalla parte scozzese all'inizio del secondo tempo piaccia o non piaccia devi mettere dentro esperienza e freschezza, avrei visto bene l'inserimento di Orquera/Botes e Bortolami  e bastavano un paio di cambi in prima linea ( hai detto niente :-)
Poca  leadership in campo, la cabina di regia, m.m. lento e impacciato, m.a.  bravo e giovane ma  poco esperto ( gioca quasi niente a Perpignan) il capitano Sig, Parisse Sergio che pur osannato dalla critica internazionale oramai gioca quasi solo per se stesso.
La "volontà" di vincere, quello che si dice la testa.
Inizia il secondo tempo ed entriamo come se invece di essere in vantaggio fossimo sotto di 50 !
Certo che gli Scoti hanno preso fiducia !! E non basta una reazione di 5 minuti che ci porta in meta e li sorpassiamo... a quel punto la sindrome del braccino corto tennistico....

Per ultimo abbiamo avuto anche, cosa rara e preziosa, un Gran Signor Arbitro che ha tutelato il match ed è stato quasi perfetto!

Ora il nostro torneo va in Irlanda (!) e poi spero che nell'ultima uscita in casa con l'Inghilterra, lanciatissima, la facciamo sbattere contro un "orgoglio" ( ai miei tempo si diceva in altro modo....) visto ancora poco.

Buon Rugby

Fabio S_