[RUGBYLIST] R: SCIUR GAVAZZI, MA LEI SE LE INVENTA DI NOTTE?

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Mar 14 Apr 2015 23:08:15 CEST

Questa precisazione di Giandomenico mi sembra esemplare, anche perché tutti,
in un momento di foga, forse eccediamo.

Peraltro l’uscita di Gavazzi non mi sembra affatto simpatica. Se il suo
intento era di confrontare le nostre evoluzioni rugbistiche con quelle
storiche della Francia del secolo scorso, beh francamente se lo poteva
risparmiare. Si parla di decenni lontanissimi in cui il rugby quasi muoveva
i suoi primi passi internazionali. Tra l’altro la Francia è stata in certi
periodi dentro ed in altri momenti fuori dal Torneo. A me sembra che il
rugby francese, dopo la parentesi di Lourdes campione negli anni cinquanta,
abbia fatto un tale salto di qualità da diventare un sistema di rugby
moderno. La Francia è andata, se non sbaglio, tre volte in finale di WRC e
questo traguardo noi lo vediamo solo con il telescopio di Frascati e forse
anche esclusivamente in presenza benedicente del Pontefice (Gavazzi vede più
vicino i suoi obiettivi? Forse usa il vecchio cannocchiale galileiano!). A
me sembra che con le medie degli insuccessi in 6N ponderate per i successi
non si vada molto lontano.

Il confronto tra Dondi e Gavazzi è improponibile. Dondi ha diplomaticamente
introdotto l’Italia nel 6 Nazioni con uno sforzo enorme e progressivo.
Gavazzi non lo avrebbe mai potuto fare. Quanto basta, in un certo senso.
Gavazzi oggi cerca una strada, ne sono convinto, ma non l’ha ancora trovata.
Per trovarla, però, bisogna unire, non dividere o citare uomini di altre
epoche. Anche Renzi cita spesso Copernico, però non so che cosa gli direbbe
l’astronomo polacco se fosse vivo … la vedo dura!

Le rivoluzioni del resto o si fanno oppure è meglio non parlarne.

g.ciraolo